San Giovanni Rotondo, per il Giubileo attesi 10 milioni di pellegrini nella città di San Pio. Il sindaco: «Ma la Regione ci aiuti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Sono 10 milioni i pellegrini attesi a San Giovanni Rotondo in occasione del Giubileo, per pregare sui luoghi cari a San Pio. La città è pronta ma servirebbe un aiuto dalla Regione». Lo sostiene il sindaco della città di San Pio, Filippo Barbano, sulla base delle stime della prefettura di Foggia. Il Giubileo inizierà alle 19 del 24 dicembre 2024, quando Papa Francesco aprirà la Porta Santa alla Basilica di San Pietro e terminerà il 6 gennaio 2026, quando la richiuderà. (Foggia)
Su altre fonti
L’Anno Giubilare ha sempre rappresentato nella storia un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale. Da quando Bonifacio VIII, nel 1300, istituì il primo Anno Santo – con ricorrenza secolare, divenuta poi, sul modello biblico, cinquantennale e quindi fissata ogni venticinque anni –, il Giubileo è stato sempre un momento di passaggio importante non solo dal punto di vista religioso ma anche civile. (TV2000)
Tutto pronto in San Pietro per la Vigilia: Francesco spingerà i battenti su cui è rappresentata la storia dell’umanità e, per primo, varcherà la soglia. (Avvenire)
di Daniele Camilli : (Tuscia Web)
. Sono inoltre occasioni di riflessione, di raccoglimento e di ascolto di ciò che lo Spirito Santo oggi ci dice". (Tiscali Notizie)
L'apertura della Porta Santa a San Pietro di domani, 24 dicembre, con Papa Francesco segna ufficialmente l'inizio del Giubileo 2025. (Fanpage.it)
Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (ilmessaggero.it)