Il Papa: i Giubilei, momenti preziosi di riflessione e per fare il punto della vita

Il Papa: i Giubilei, momenti preziosi di riflessione e per fare il punto della vita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano INTERNO

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano I Giubilei sono momenti preziosi per fare il punto della nostra vita, sia come singole persone che come comunità. Sono inoltre occasioni di riflessione, di raccoglimento e di ascolto di ciò che lo Spirito Santo oggi ci dice (Ap 2,7). #Giubileo2025 L’attesa è finita e tra poco più di ventiquattr’ore Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro per dare inizio all’Anno Santo, il Giubileo 2025 che ha voluto dedicare al tema della speranza. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri media

Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (ilmessaggero.it)

Il Giubileo, con tutti i suoi eventi principali, sarà seguito giorno dopo giorno da Avvenire con pagine speciali e approfondimenti sulle sue edizioni quotidiane, sul sito e sui social. L'anno sui passi della speranza, poi, sarò seguito attraverso la nuova newsletter gratuita che partirà da martedì 24 dicembre: ogni due settimane sulla casella di posta elettronica degli iscritti arriverà “La porta aperta”, pensata per accompagnare il cammino dei pellegrini, riflettere sui suoi grandi temi, seguire gli insegnamenti di papa Francesco, aggiornare sui grandi eventi giubilari, offrire le informazioni pratiche per chi andrà a Roma, proporre uno sguardo spirituale su un avvenimento che parla non solo ai credenti. (Avvenire)

Ecco tutte le informazioni su come iscriversi all'evento e come partecipare al pellegrinaggio. (Fanpage.it)

La Porta Santa, il Papa primo pellegrino: come e quando inizia il Giubileo

Il termine deriva dal... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il rito inizierà nella concattedrale del Santissimo Salvatore; da lì il corteo dei fedeli si sposterà in piazza Duomo per l’avvio ufficiale e la celebrazione in Cattedrale. Anche Messina si prepara a questo evento che Rtp trasmetterà in diretta a partire dalle 17,45. (Messina)

Tutto pronto in San Pietro per la Vigilia: Francesco spingerà i battenti su cui è rappresentata la storia dell’umanità e, per primo, varcherà la soglia. (Avvenire)