Aereo precipitato in Kazakistan: da missile Russia a droni Ucraina, cosa sappiamo finora

Aereo precipitato in Kazakistan: da missile Russia a droni Ucraina, cosa sappiamo finora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – Va avanti l’inchiesta sull’aereo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan. I riflettori sono accesi sulla Russia e sulla possibilità che lo schianto sia stato provocato da un missile dei sistemi di difesa aerea. Mosca a sua volta ha gli occhi puntati sull’Ucraina. Droni di Kiev stavano attaccando la città di Grozny, mentre l’aereo stava tentando di atterrare, ha riferito su Telegram il capo dell’agenzia russa per l’aviazione civile, Dmitry Yadrov. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny, mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'agenzia russa per l'aviazione civile, Dmitry Yadrov, precisando che "i droni militari ucraini stavano conducendo attacchi terroristici contro infrastrutture civili... (Adnkronos)

È questa una prima conclusione degli esperti delle agenzie occidentali di sicurezza aerea sullo schianto dell’Embraer E190 nel quale sono morte almeno 38 delle 67 persone a bordo, stando a quanto apprende il Corriere da due persone a conoscenza delle conversazioni. (Corriere della Sera)

Aereo precipitato in Kazakistan, il momento in cui si schianta al suolo 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Volo precipitato in Kazakistan, il funerale di una delle vittime

Il capo dell’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha dichiarato che lo spazio aereo era stato chiuso sopra la città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, quando un aereo azero, poi precipitato in Kazakistan, aveva cercato di atterrare. (LAPRESSE)

La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (il Dolomiti)

L’Embraer 190 della Azerbaijan Airlines è stato dirottato per motivi ancora da chiarire e si è schiantato mentre tentava di atterrare ad Aktau. L’aereo era in viaggio da Baku, capitale dell’Azerbaigian, alla città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, ed è precipitato a circa 3 chilometri da Aktau. (LAPRESSE)