Azerbaijan Airlines sospende i voli verso sette città russe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Azerbaijan Airlines ha annunciato la sospensione dei voli verso sette città russe dopo che uno dei suoi aerei diretti in Russia ha lasciato sua rotta prevista ed è precipitato nel Kazakistan occidentale mercoledì scorso. La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente... e valutando i rischi per la sicurezza dei voli", dopo notizie secondo cui gli investigatori avrebbero scoperto che l'aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile della difesa aerea russa. (Tuttosport)
Ne parlano anche altre testate
Il capo dell’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha dichiarato che lo spazio aereo era stato chiuso sopra la città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, quando un aereo azero, poi precipitato in Kazakistan, aveva cercato di atterrare. (LAPRESSE)
La storia può essere però ricostruita con diversi dettagli inediti, che arrivano a La Stampa da fonti di intelligence di differenti paesi. (Necrologie)
Per il Cremlino "sarebbe inopportuno fare ipotesi prima delle conclusioni dell'indagine" ma secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. 29 sono miracolosamente sopravvissuti. (il Dolomiti)
Secondo fonti ucraine, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, attraverso delle immagini diffuse sul canale Telegram che mostrano evidenti fori sulla fusoliera dell’aereo, si tratterebbe di un attacco determinato dalla contraerea russa. (iLMeteo.it)
Immagini drammatiche quelle che mostrano il momento in cui i passeggeri sopravvissuti escono dai rottami e si allontanano dall'aereo precipitato in Kazakistan. L'Embraer 190 della Azerbaijan Airlines era in viaggio dalla capitale Baku alla città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, ma è stato deviato e si è schiantato quando ha tentato un atterraggio di emergenza ad Aktau dopo aver attraversato il Mar Caspio in direzione est. (Liberoquotidiano.it)
Delle 67 persone a bordo, solo 29 sono riuscite a sopravvivere. L'aereo dell'Azerbaigian Airlines, precipitato il 25 dicembre in Kazakistan, è caduto perché colpito dal sistema di difesa aerea russo, hanno riferito giovedì diversi media citando fonti di Baku. (Difesa Online)