Volo precipitato in Kazakistan, cosa sappiamo: per gli esperti l'aereo è stato colpito dai pezzi di un missile russo esploso vicino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un’ora e venti minuti prima di precipitare in Kazakistan, il volo Azerbaijan Airlines sarebbe stato colpito in Cecenia — lontana 440 chilometri — dai pezzi di un missile terra-aria russo esploso a poca distanza. È questa una prima conclusione degli esperti delle agenzie occidentali di sicurezza aerea sullo schianto dell’Embraer E190 nel quale sono morte almeno 38 delle 67 persone a bordo, stando a quanto apprende il Corriere da due persone a conoscenza delle conversazioni. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
(di Renato Caputo ) Delle 67 persone a bordo, solo 29 sono riuscite a sopravvivere. (Difesa Online)
Tre tragedie, in circostanze molto distanti fra loro e dalle conseguenze molto diverse. Il primo disastro aereo di questo tipo accadde quando esisteva ancora l’Unione sovietica, durante il breve regno di un leader che era «il superiore di Vladimir Putin»: Yuri Andropov, ex capo del Kgb cioè del servizio segreto sovietico, era diventato segretario generale del partito comunista sovietico dopo la morte di Leonid Brezhnev nel 1982. (Corriere della Sera)
Delle 67 persone a bordo, 38 sono rimaste uccise. Vatican News È stata giornata di lutto nazionale oggi per gli azeri per la sciagura aerea avvenuta ieri, 25 dicembre, in Kazakistan dove si è schiantato un aereo della Azerbaijan Airlines in volo dalla capitale Baku alla città russa di Grozny. (Vatican News - Italiano)
Fonti del ministero della Sanità locale parlano di "un'esplosione di pallone" a bordo Ancora in evoluzione il bilancio dell'incidente. (Sky Tg24 )
L'Azerbaigian ha avviato un'inchiesta penale sulle cause dell'incidente del volo J28243 della Azerbaijan Airlines, secondo quando annunciato dallo stesso presidente Ilhan Aliyev. Di Euronews (Euronews Italiano)
Per ora non ci sono altre conferme. Sarebbe stato un missile terra-aria russo a causare mercoledì lo schianto dell'aereo della Azerbaijan Airlines nei pressi di Aktau, in Kazakhstan. (Tuttosport)