Aereo precipitato in Kazakistan: le manovre dei piloti che hanno permesso di salvare molte vite

Aereo precipitato in Kazakistan: le manovre dei piloti che hanno permesso di salvare molte vite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Il capitano Igor Kshnyakin, il copilota Aleksandr Kalyaninov e il responsabile di bordo Hokuma Aliyeva hanno perso la vita nell'atterraggio di fortuna, mentre gli altri due assistenti di volo, Zulfugar Asadov e Aidan Rahimli, sono sopravvissuti ma ancora in ospedale PUBBLICITÀ Mentre emergono ulteriori dettagli sugli ultimi momenti del volo 8432 dell'Azerbaijan Airlines, precipitato mercoledì ad Aktau, l'equipaggio che ha fatto di tutto per salvare i passeggeri fino all'ultimo momento viene salutato come un eroe. (Euronews Italiano)

Su altri media

Aereo precipitato in Kazakistan, Mosca: "Droni ucraini su Grozny durante la caduta" 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il volo J2-8243 dell’Azerbaijan Airlines è precipitato il giorno di Natale in Kazakistan dopo aver cambiato rotta a causa di un'emergenza a bordo. Il bilancio è di 38 morti, mentre altre 29 persone - compresi tre bambini - sono riuscite miracolosamente a salvarsi perché la parte posteriore del velivolo si è staccata dal resto della carlinga prima che prendesse fuoco. (Sky Tg24 )

La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente... (Il Giornale d'Italia)

Aereo caduto in Kazakistan, l’Azerbaijan ferma i voli verso sette città russe. Mosca incolpa Kiev: “Droni ucraini su Grozny in quelle ore”

Fonti del governo azero hanno confermato in esclusiva a Euronews che l'incidente sarebbe stato causato da un missile terra-aria dei sistemi di difesa aerea russi. Il missile sarebbe stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività aerea di droni sopra Grozny, in Cecenia. (Italia Oggi)

Le immagini dell'aereo mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda. Tutto questo forse per fornire al pubblico meno evidenze possibili, anche se (mancano solo i crismi dell'ufficialità) sarebbe stato un missile terra-aria Pantsir-S russo a causare lo schianto dell'aereo nei pressi di Aktau, in Kazakhstan, e la morte di 38 dei 67 passeggeri. (il Giornale)

La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa “tenendo conto dei risultati preliminari dell’indagine sull’incidente (…) e valutando i rischi per la sicurezza dei voli“, dopo notizie secondo cui gli investigatori avrebbero scoperto che l’aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile della difesa aerea russa. (Il Fatto Quotidiano)