Aereo caduto in Kazakistan, l'ipotesi del missile russo si rafforza: ultime notizie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Recuperata seconda scatola nera: potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno perso la vita 38 persone. Cremlino: "No comment prima della fine dell'inchiesta" Droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny, mentre l'aereo della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan, stava tentando di atterrare. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'agenzia russa per l'aviazione civile, Dmitry Yadrov, precisando che "i droni militari ucraini stavano conducendo attacchi terroristici contro infrastrutture civili... (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’Embraer 190 della Azerbaijan Airlines, in viaggio dalla capitale Baku, si è schiantato al suolo ad Aktau uccidendo 38 passeggeri mentre sono 32 i sopravvissuti. Il capo dell’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha dichiarato che lo spazio aereo era stato chiuso sopra la città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, quando un aereo azero, poi precipitato in Kazakistan, aveva cercato di atterrare. (LAPRESSE)
La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa “tenendo conto dei risultati preliminari dell’indagine sull’incidente (…) e valutando i rischi per la sicurezza dei voli“, dopo notizie secondo cui gli investigatori avrebbero scoperto che l’aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile della difesa aerea russa. (Il Fatto Quotidiano)
L’agenzia Reuters, facendo riferimento a quattro fonti dell'Azerbaigian che hanno familiarità con l'indagine, ha confermato questa ipotesi. Delle 67 persone a bordo, solo 29 sono riuscite a sopravvivere. (Difesa Online)
È questa una prima conclusione degli esperti delle agenzie occidentali di sicurezza aerea sullo schianto dell’Embraer E190 nel quale sono morte almeno 38 delle 67 persone a bordo, stando a quanto apprende il Corriere da due persone a conoscenza delle conversazioni. (Corriere della Sera)
La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente... (Il Giornale d'Italia)
(Adnkronos) – Va avanti l’inchiesta sull’aereo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan. Droni di Kiev stavano attaccando la città di Grozny, mentre l’aereo stava tentando di atterrare, ha riferito su Telegram il capo dell’agenzia russa per l’aviazione civile, Dmitry Yadrov. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)