Aereo precipitato in Kazakistan: l'Ucraina accusa la Russia, i motivi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Volo aereo (foto d'archivio) E’ un incidente avvolto ancora nel mistero quello accaduto all’aereo dell’Azerbaijan Airlines nella giornata di mercoledì 25 dicembre; il volo è precipitato in Kazakistan e nello schianto sono morti 39 passeggeri, compreso l’equipaggio. Secondo fonti ucraine, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, attraverso delle immagini diffuse sul canale Telegram che mostrano evidenti fori sulla fusoliera dell’aereo, si tratterebbe di un attacco determinato dalla contraerea russa. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altre testate
La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente... (Il Giornale d'Italia)
Azerbaijan Airlines ha annunciato la sospensione dei voli verso sette città russe dopo che uno dei suoi aerei diretti in Russia ha lasciato sua rotta prevista ed è precipitato nel Kazakistan occidentale mercoledì scorso. (Tuttosport)
Dmitry Yadrov si riferisce all’incidente aereo avvenuto il giorno di Natale. Il capo dell’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha dichiarato che lo spazio aereo era stato chiuso sopra la città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, quando un aereo azero, poi precipitato in Kazakistan, aveva cercato di atterrare. (LAPRESSE)
Immagini drammatiche quelle che mostrano il momento in cui i passeggeri sopravvissuti escono dai rottami e si allontanano dall'aereo precipitato in Kazakistan. L'Embraer 190 della Azerbaijan Airlines era in viaggio dalla capitale Baku alla città russa di Grozny, nel Caucaso settentrionale, ma è stato deviato e si è schiantato quando ha tentato un atterraggio di emergenza ad Aktau dopo aver attraversato il Mar Caspio in direzione est. (Liberoquotidiano.it)
Roma, 27 dic. La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (il Dolomiti)
Nonostante si possa pensare che a bordo di un aereo un posto vale l'altro non è esattamente così: prima di capire chi rischia di più o di meno vale la pena ricordare che ogni eventuale incidente (sempre più rari) fa storia a sé e la sopravvivenza dei passeggeri dipende da velocità, dinamiche, geografia del luogo dell'impatto e numerosi altri fattori. (il Giornale)