Aereo caduto in Kazakistan, l’Azerbaijan ferma i voli verso sette città russe. Mosca incolpa Kiev: “Droni ucraini su Grozny in quelle ore”

Aereo caduto in Kazakistan, l’Azerbaijan ferma i voli verso sette città russe. Mosca incolpa Kiev: “Droni ucraini su Grozny in quelle ore”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Azerbaijan Airlines ha annunciato la sospensione dei voli verso 7 città russe dopo che il giorno di Natale un suo Embraer 190 diretto a Grozny, in Russia, ha lasciato la rotta prevista ed è precipitato nei pressi di Aktau, nel Kazakistan occidentale, causando la morte di 38 passeggeri. La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa “tenendo conto dei risultati preliminari dell’indagine sull’incidente (…) e valutando i rischi per la sicurezza dei voli“, dopo notizie secondo cui gli investigatori avrebbero scoperto che l’aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile della difesa aerea russa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Avrebbe dovuto percorrere poco più di 500 chilometri l'areo della compagnia Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, poi precipitato in Kazakistan, vicino ad Aktau, la mattina di Natale (Corriere della Sera)

La conferma ufficiale più significativa arriva adesso dall’intelligence militare ucraina. Il suo capo, Kyrilo Budanov, spiega che stando alle loro informazioni, «l’aereo Baku-Grozny è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea russo Pantsir S1 in territorio russo». (Necrologie)

29 sono miracolosamente sopravvissuti. Per il Cremlino "sarebbe inopportuno fare ipotesi prima delle conclusioni dell'indagine" ma secondo diversi analisti l'aereo sarebbe stato abbattuto accidentalmente dalla difesa antiaerea russa. (il Dolomiti)

Aereo precipitato in Kazakistan, i sopravvissuti escono dai rottami

Trentotto persone sono morte nell'incidente aereo avvenuto in Kazakistan il giorno di Natale. Un volo dell'Azerbaijan Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato vicino alla città di Aktau: 32 passeggeri sono riusciti a sopravvivere. (Il Sole 24 ORE)

Recuperata seconda scatola nera: potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno perso la vita 38 persone. Cremlino: "No comment prima della fine dell'inchiesta" (Adnkronos)

Aereo precipitato in Kazakistan, i sopravvissuti escono dai rottami (Liberoquotidiano.it)