Matthäus stronca l'Italia: "Addormentati sul 2-0, errore da scuola calcio"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Lothar Matthäus, leggenda del calcio tedesco e mondiale, non ha usato mezzi termini nel commentare la prestazione dell'Italia contro la Germania, finita 3-3 in un match ricco di emozioni ma anche di gravi ingenuità difensive. In un articolo pubblicato sul sito di Sky Sport Germania, l’ex centrocampista dell’Inter e della Nazionale teutonica ha puntato il dito contro l’atteggiamento degli Azzurri, colpevoli di aver subito il gol del 2-0 in modo "inaccettabile", persino per una squadra di ragazzi.

Quello che avrebbe potuto essere un episodio marginale è diventato invece il simbolo di una serata in cui l’Italia, pur riuscendo a rimontare dall’1-3, ha mostrato fragilità inaccettabili. Al 36° minuto, un corner battuto da Joshua Kimmich ha trovato una difesa completamente assente, permettendo a Jamal Musiala di depositare in rete con facilità disarmante. "Erano addormentati", ha scritto Matthäus, sottolineando come un simile errore, in una partita di alto livello, sia "qualcosa che non dovresti vedere neppure in un torneo scolastico".

Nonostante le critiche, l’ex Pallone d’Oro ha riconosciuto i meriti della Germania, capace di imporre un ritmo serrato e di chiudere il primo tempo con quello che ha definito "i migliori 45 minuti dell’era Nagelsmann". Rapidi nel riaggressione, precisi negli inserimenti e feroci nella riconquista del pallone, i tedeschi hanno dominato per lunghi tratti, mettendo in luce le carenze di un’Italia che, pur reagendo nel finale, ha pagato troppe distrazioni.

L’episodio del 2-0, però, resta quello più emblematico. Dopo un intervento iniziale di Gianluigi Donnarumma, che aveva respinto un colpo di testa di Kleindienst, la difesa italiana si è dissolta, lasciando spazio a una reazione tedesca impeccabile. Un gol nato da una concatenazione di errori, che ha scatenato polemiche e analisi tecniche, comprese quelle di chi, come Matthäus, non ha gradito lo spettacolo offerto dagli Azzurri in quella fase.