Regata storica, è ancora Genova la regina dei mari: conquistato il “triplete” in casa. Delusione Amalfi

Regata storica, è ancora Genova la regina dei mari: conquistato il “triplete” in casa. Delusione Amalfi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Quotidiano della Costiera INTERNO

Di EMILIANO AMATO È il galeone di Genova a trionfare alla 69esima edizione delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia giocata in casa in occasione delle celebrazioni in onore di Cristoforo Colombo. Allo Stadio del Remo di Pra’, sotto una pioggia incessante, gara senza storia con una vittoria schiacciante sulle concorrenti: a partire da Pisa, distanziata di quasi due barche e a seguire Venezia. Ultima, clamorosamente, Amalfi, apparsa mai in gara. (Il Quotidiano della Costiera)

La notizia riportata su altri media

Con 13 vittorie, Genova raggiunge Amalfi al secondo posto nell'albo d'oro. Venezia si classifica terza alla regata delle antiche Repubbliche Marinare. (ilgazzettino.it)

Tra le atlete anche Alice Ramella della canottieri Santo Stefano al Mare. Genova – Santo Stefano al Mare. (Riviera24)

Nell’anno in cui è Capitale Europea dello Sport, Genova festeggia una doppia speciale affermazione nella 69esima edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare . (Tuttosport)

Torna a Genova il Palio delle Antiche Repubbliche marinare

La giornata trionfale per il galeone bianco si è aperta con il successo delle ragazze, che hanno regolato sul traguardo gli equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia. Straordinaria doppietta per i vogatori e le vogatrici di Genova nella 69esima edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, disputato oggi pomeriggio nelle acque del canale di calma di Pra' (La Repubblica)

Terzo successo consecutivo nel Palio delle antiche Repubbliche marinare per l'equipaggio di Genova. L'armo genovese ha avuto la meglio dopo un lungo testa a testa con Pisa e Venezia, arrivate rispettivamente seconda e terza con un distacco cresciuto nella seconda metà di gara. (Il Messaggero Veneto)

Un aspetto significativo di questa edizione è la partecipazione, all'interno della categoria femminile, di 4 equipaggi completamente composti da donne e non più misti, come avvenne l'anno scorso. Questo evento è dedicato a celebrare le rivalità e le gesta di quattro delle più illustri repubbliche marinare italiane: Venezia, Amalfi, Pisa e Genova, attuale detentrice del titolo, dopo la vittoria ottenuta a Venezia l'anno scorso. (La Repubblica)