Un Memoriale per il Morandi, Possetti: “Un luogo di ricordo, ma questo Paese ha perso la sua guerra”

Un Memoriale per il Morandi, Possetti: “Un luogo di ricordo, ma questo Paese ha perso la sua guerra”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

GENOVA – Mischia l’orgoglio e il dolore, la vigilia particolare di Egle Possetti, la portavoce del comitato che riunisce i familiari delle 43 vittime del crollo di ponte Morandi. Domani mattina nel quartiere di Certosa la cerimonia di inaugurazione farà conoscere a un’intera città gli spazi del Memoriale della tragedia, un’opera a tante mani e tante teste realizzata anche e soprattutto lungo la r… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Da domenica 15 dicembre anche chi non ha vissuto in prima persona quella tragedia, chi era ancora un bambino, chi viveva in un'altra città o Regione potrà rivivere quello che è successo nel Memoriale dedicato alle vittime del crollo che sorge nei pressi dell'ex pila 9 del Ponte Morandi. (Primocanale)

All'inaugurazione erano presenti le istituzioni nazionali e locali, i parenti delle vittime, i progettisti e i costruttori dell'opera. Per il governo c'era il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. (Tiscali Notizie)

L’accesso all’area della Cerimonia è da via Argine Polcevera 23 rosso, con possibilità di parcheggio auto, da specificare nella richiesta di accredito. I pass per accedere alla Cerimonia saranno consegnati ai giornalisti, fotografi e video operatori accreditati dalle 8.30 alle 9.30 di domenica, in loco. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Memoriale Morandi, Boeri: "E' un luogo di memoria attiva"

A tagliare il nastro è stato Cesare Cerulli, figlio di uno dei 43 morti del disastro del 2018. Progettato dall’architetto Boeri, il memoriale si trova a Campi, sotto il nuovo ponte. (Virgilio Notizie)

È l’auspicio di Egle Possetti, portavoce del Comitato ricordo vittime del ponte Morandi, che domenica mattina ha preso parte all’inaugurazione della struttura: un giorno atteso da tempo, un momento toccante ed emozionante che arriva a sei anni e mezzo da un evento che ha cambiato per sempre la storia d’Italia. (Genova24.it)

Un luogo dove potesse essere trasmessa consapevolezza. "Quando vidi il capannone in cui erano state raccolte le macerie del Morandi chiamai subito il sindaco Bucci e gli dissi che il luogo del memoriale c'era gia' ed era profondamente legato alla storia del luogo, non c'era bisogno di costruirne uno nuovo. (Tiscali Notizie)