Arriva la pioggia

Arriva la pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Un profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, ha iniziato a erodere il campo di alta pressione presente sull'Italia. Questo ciclone, con la sua energia, richiama correnti miti e umide di origine oceanica che puntano dritte verso il Mediterraneo. Nel letto di queste correnti troviamo una perturbazione che, tra oggi, martedì 26 novembre, e domani, mercoledì 27 novembre, provocherà pioggia anche sull'Italia. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Anche stavolta è andata male. Nonostante gli annunci di possibili precipitazioni nevose sul Capoluogo e la pianura circostante, con tanto di copioso spargimento di sale antiscivolo in città, dell'ipotesi di una «bianca Torino» pre natalizia è rimasta quasi subito qualche traccia di una spolverata sui tetti. (Corriere della Sera)

Torna qualche pioggia nelle prossime 48 ore sospinta da venti meridionali. Una nuova perturbazione atlantica sta per investire l'Italia. (Virgilio)

“Fino a giovedì la circolazione continuerà ad essere debolmente ciclonica; martedì modeste precipitazioni, poi parziali diminuzioni della nuvolosità in un contesto sempre piuttosto umido. Da venerdì pressione in aumento, correnti dai quadranti settentrionali faranno scendere temperature e umidità“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. (MeteoWeb)

Meteo: acuto ruggito invernale, un ciclone colpirà l'Italia. Neve copiosa nel weekend con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Mappe e dettagli

La traiettoria di questa perturbazione non è ancora completamente definita, ma sembrano essere le regioni del Centro-Sud e del versante Adriatico quelle maggiormente esposte ai venti settentrionali, alle piogge e alle nevicate. (Meteo Italia)

L’aria fredda, in discesa dall’Europa nord-orientale, farà abbassare le temperature portando un clima decisamente invernale su tutto il Paese. L’Italia si prepara a vivere un finale di novembre segnato da un deciso peggioramento meteo, con l’arrivo di un’irruzione fredda e instabile che colpirà in particolare il Centro-Sud, dove si prevedono piogge e nevicate sui rilievi. (Meteo Italia)

Dal prossimo weekend, quello a cavallo tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, tutta l'Italia piomberà in inverno a causa del primo vero acuto ruggito invernale che darà vita a un ciclone pronto a colpire tutto il nostro Paese da Nord a Sud. (Meteo Puglia)