Allerta Meteo, goccia fredda dai Balcani: gli effetti principali sulla nostra Penisola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb L’arrivo di una goccia fredda dai Balcani sull’Italia produce un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche della Penisola. Questo fenomeno si manifesta con un afflusso di aria fredda, che determina un calo sensibile delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. In queste aree, le temperature massime possono scendere drasticamente, con valori inferiori ai 10°C nelle pianure settentrionali, segnando un repentino passaggio verso condizioni più invernali. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre testate
L’inverno meteorologico aprirà ufficialmente i battenti il 1 dicembre e, con altissima probabilità, sarà segnato da un’ondata di freddo artico pronta a colpire gran parte d’Italia, con un impatto maggiore sul Centro-Sud. (Tempo Italia)
Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)
Correnti fredde porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature e al ritorno del gelo in gran parte del Paese: le date da segnare sul calendario sono venerdì 29 e sabato 30 novembre, quando è probabile che l'aria artica irrompa da est, scivolando prima sui Balcani (Liberoquotidiano.it)
La tendenza conferma infatti il ritorno di freddo, pioggia e vento, anche se persiste una certa incertezza rispetto al posizionamento del centro vortice di bassa pressione, in discesa dai Balcani, responsabile del peggioramento meteo. (METEO.IT)
Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. (Meteo Italia)
Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. Dopo aver visto, o meglio intrevisto, qualche fiocco di neve la scorsa settimana, la situazione meteo è tornata tipicamente novembrina: cielo grigio e freddo, ma con temperature che si aggirano intorno ai 5 e 10 gradi. (IL GIORNO)