Il Vaticano scomunica monsignor Viganò, giudicato colpevole di scisma

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
GiornaleSM ESTERI

Scomunicato l’arcivescovo Carlo Maria Viganò, condannato come scismatico dalla Congregazione per la Dottrina della Fede dopo i ripetuti attacchi a Papa Francesco di cui non riconosce l’autorità. “Sono note le sue affermazioni pubbliche che si traducono nel rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, alla comunione con i membri della Chiesa e alla legittimità dell’autorità magisteriale del Concilio Vaticano II”, ha affermato la Congregazione in un comunicato, in cui dichiara il “monsignore” colpevole del reato di scisma. (GiornaleSM)

Ne parlano anche altri media

Il Vaticano ha scomunicato latae sententiae monsignor Carlo Maria Viganò, accusato del delitto di scisma. (Il Fatto Quotidiano)

"Sono note le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II" , si legge in una nota. (il Giornale)

, il Congresso si è riunito per concludere il processo penale extragiudiziale nei confronti dell'arcivescovo titolare di Ulpiana, accusato del delitto riservato di scisma. "Sono note le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II", si legge in una nota. (Il Sole 24 ORE)

Il Vaticano scomunica monsignor Viganò: "È colpevole di scisma"

Nato a Varese nel 1941, Viganò accusa da tempo papa Francesco di eresia e scisma, non ne riconosce l’autorità ed ha suggerito che le guardie svizzere dovrebbero rimuoverlo. (RSI.ch Informazione)

Motivazioni della scomunica «Sono note le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II», ha sottolineato l’ex Sant'Uffizio. (Gazzetta del Sud)

L’arcivescovo Carlo Maria Viganò è stato scomunicato per scisma. Lo ha annunciato oggi un comunicato del Dicastero per la Dottrina della fede (DDF) che lo ha processato penalmente nella forma extragiudiziale. (Avvenire)