Amsterdam, integrazione fallita

Amsterdam, integrazione fallita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

Manifestazione contro Israele A sinistra più d'uno ha negato la qualifica di «pogrom» (sommosse popolari contro minoranze religiose, ndr) alla «notte di Amsterdam», nel corso della quale, dopo una partita di calcio, i tifosi israeliani sono stati inseguiti, accoltellati, investiti, buttati nel canale, costretti a inginocchiarsi davanti ai loro aguzzini e a chiedere pietà per i figli piccoli o a negare di essere ebrei… Si tratterebbe di una classica rissa di tifoserie, accesa per di più dagli slogan provocatori dei tifosi del Maccabi contro i Palestinesi. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'uomo, cittadino giordano di 62 anni, residente in provincia di Genova, aveva chiesto nel suo intervento al microfono durante il corteo pro Palestina di sabato 9 novembre, di "fare un applauso per i ragazzi di Amsterdam”, riferendosi alle aggressioni da parte dei tifosi olandesi che, in occasione dell’incontro di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv disputatosi due giorni prima ad Amsterdam, avevano aggredito dei tifosi israeliani. (MilanoToday.it)

Il figlio di diciassette anni tenta un furto al supermercato. Scoperto dal cassiere per fuggire lo spintona commettendo di fatto una rapina. (Il Giornale d'Italia)

Israele è un Paese di apartheid. (Il Fatto Quotidiano)

Olanda, 281 arresti durante una manifestazione propalestinese ad Amsterdam

Tra i destinatari del provvedimento c’è Mohammad Hannoun, 62 anni, il quale aveva pubblicamente esaltato i raid compiuti da giovani tifosi arabi in Olanda in occasione l’incontro di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, disputato ad Amsterdam il 7 novembre. (Liberoquotidiano.it)

Essere ebrei oggi non è solo il titolo dell’ultima pubblicazione di Sergio Della Pergola – ex direttore dell’Istituto Avraham Harman di Studi Ebraici Contemporanei all’Università di Gerusalemme – ma soprattutto una riflessione costante, frutto della sua attività accademica tra Israele, Europa e Stati Uniti, dedicata allo studio demografico della società ebraica e della sua diaspora. (israele.net)

– La polizia olandese ha effettuato ieri 281 arresti nel corso di una manifestazione propalestinese non autorizzata a Amsterdam: lo hanno reso noto le stesse forze dell’ordine.Gli agenti avevano chiesto ai dimostranti di sgomberare la piazza Dam, dove si erano radunati malgrado le autorità avessero proibito di organizzare dimostrazioni nel centro della città; 265 persone sono state arrestate per aver violato le ordinanze, otto per possesso di oggetti potenzialmente lesivi e altri otto per vandalismo e resistenza a pubblico ufficiale. (Agenzia askanews)