Finisce un anno e inizia un altro ed ecco le cose che non vorrei vedere in questo 2025. Ma già so che così non sarà…
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Marco Contursi 1) Gente che parla di cibo solo perché mangia tutti i giorni. Che l’Italia sia un paese di allenatori di calcio e di critici gastronomici l’abbiamo capito, ma qui davvero non se ne può più. Ogni settimana spunta un influencer nuovo che dispensa consigli. Gente che parla bene di tutto e tutti e quindi ha tutte le porte aperte. Spesso sono pubblicità a pagamento ma senza che venga detto chiaramente (Luciano Pignataro)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo Samson Hospitality, il 2025 sarà un anno di svolta per il settore alimentare, guidato da una serie di tendenze alimentari che rivoluzioneranno il modo in cui ci nutriamo. Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda la fusione delle tradizioni culinarie. (Ristorazione Italiana Magazine)
Se il 2024 ci ha portato i vini del futuro e piatti memorabili, di alcune tendenze più popolari facciamo invece volentieri a meno. La cultura del palato è un riflesso del nostro tempo: incornicia le nostre passioni e i nostri sogni, ma ci propone spesso un campionario di inutili manie. (Gambero Rosso)
Alla fine, quando un prodotto diventa disponibile al pubblico e non alla nicchia - pensiamo al bio e negli ultimi anni al plant-based - la novità si fa normalità. Semmai ci sono tendenze che diventano abitudini nel momento in cui escono appunto dal concetto modaiolo per ispirare cuochi, locali ma anche la grande distribuzione. (La Gazzetta dello Sport)
Un consiglio al mese per migliorare il nostro rapporto con il cibo e la salute, partendo dal rispetto degli orari alla mindful eating, passando per combinazioni intelligenti e condimenti di qualità. Ecco i suggerimenti pratici per un'alimentazione consapevole tutto l’anno (sportoutdoor24.it)
Botteghe, alimentari, vinerie, salumerie, fruttivendoli; negli ultimi tempi si è iniziato a mangiare un po' ovunque. Siamo certi che la fluidità nella fruizione del cibo sarà la chiave di volta per il nostro settore. (Gambero Rosso)
Un consiglio al mese per migliorare il nostro rapporto con il cibo e la salute "Per migliorare il nostro benessere non serve stravolgere tutto da un giorno all’altro. Basta cominciare da gesti semplici, con un passo alla volta, mese dopo mese, per fare del cibo un alleato della nostra salute. (italiasalute)