Autismo: casi aumentati del 500 per cento. I dati di uno studio americano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia INTERNO

Ciò che causa l'autismo, oltre a determinate condizioni genetiche, è ancora in gran parte sconosciuto. Quello che però si sa è che i tassi di autismo sono in aumento. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi, i dati del 2020 indicano che, negli USA, circa un bambino su 36 soffre di un Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Nel 2008, quel numero era pari a un bambino su 88, il che significa che il tasso di autismo è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Un teatro Politeama di Palermo gremito di gente. E a seguire la piazza illuminata di blu con più di mille candele accese per la simbolica fiaccolata, segno di solidarietà e sostegno all’autismo e speranza di un mondo senza muri e barriere, inclusivo e amante della diversità. (Giornale di Sicilia)

Vito Campanale, direttore Centri di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda e Venosa, ha dichiarato: “La giornata del 2 Aprile permette a noi operatori di poter sensibilizzare la gente alla inclusione e la comprensione ci permette di affermare la nostra presenza indispensabile per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche. (Sassilive.it)

A scuola 50.000 giovani hanno bisogno del docente di sostegno specializzato. Anief: uno su tre non lo ha Di (Orizzonte Scuola)

Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. (leggo.it)

Diagnosi di autismo in aumento, anche a Piacenza. Sono 370 i minori presi in carico dalla rete dei servizi del territorio, mentre gli adulti sono 180, secondo i dati aggiornati a gennaio 2023. Ne abbiamo parlato con Corrado Cappa, direttore Psichiatria di Collegamento e inclusione sociale, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. (piacenzasera.it)

StrettoWeb (StrettoWeb)