Nomisma: sale l'incertezza sul mercato nazionale con compravendite e mutui in diminuzione

Nomisma: sale l'incertezza sul mercato nazionale con compravendite e mutui in diminuzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Requadro ECONOMIA

Il secondo osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma rivela che negli ultimi 18 mesi si è registrata in Italia una flessione della domanda di acquisto, che ha portato a un calo dell’8% del numero di compravendite di immobili. Questo trend è principalmente dovuto alla costante diminuzione del potere d’acquisto dei cittadini italiani e alla crescente difficoltà di accesso al credito. Nonostante l’intenzione di acquistare casa da parte delle famiglie sia rimasta invariata, di conseguenza, i fattori macroeconomici hanno escluso dal mercato circa 300mila famiglie. (Requadro)

Su altre fonti

Secondo l’Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma, i costi delle abitazioni in ottimo e buono stato in Italiasono cresciuti dell’1,6% e dell’1,4% anno su anno. A Padova prezzi a +2% e +1,3%, mentre i canoni d’affitto salgono del 2,5%. (VeneziePost)

In particolare nel settore della compravendita di abitazioni si è assistito ad una contrazione delle transazioni che, unitamente all’arretramento dei tempi di assorbimento e al nuovo ampliamento della forbice tra prezzo richiesto ed effettivo, ha determinato il ripiegamento del mercato. (Quotidiano Piemontese)

Economia Case, crescita dei prezzi in linea con l’inflazione sia a Padova che a Venezia (VeneziePost)

Mercato immobiliare, Nomisma: “Flessione negli ultimi 18 mesi, ma sembra destinato a risalire”

Di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del comparto e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Tiscali Notizie)

È quanto emerge dal 2° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma che ha analizzato la congiuntura del comparto e approfondito le performance immobiliari dei 13 principali mercati italiani: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Venezia. (Build News)

In rialzo anche i canoni d’affitto. I costi delle abitazioni in ottimo e buono stato sono cresciuti ancora dell’1,6% e dell’1,4% rispetto al primo semestre del 2023. (Milano Finanza)