Sinwar morto mentre cercava di scappare in uno scontro a fuoco dentro scuola Unwra - FOTO ESCLUSIVA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Sinwar è morto mentre cercava di scappare, in uno scontro a fuoco dentro una scuola Unwra (ONU) dove si stava tenendo una riunione di terroristi. A giustiziarlo, dei ragazzi impegnati nel sevizio di leva della brigata Nachal. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Nelle ultime settimane si sono succedute e sovrapposte più volte notizie divergenti sulle sorti del leader di Hamas Yahya Sinwar. Dato per morto dopo gli incessanti attacchi su Gaza, sembrava essere tornato allo scoperto pochi giorni fa, quando avrebbe esortato i suoi miliziani a tornare agli attacchi suicidi come un tempo. (il Giornale)

Sinwar, nato nel 1962 nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, alla fine degli anni Ottanta si è unito a Hamas, 'nato' nel 1987, ed è stato uno dei fondatori del Majd, l'apparato di sicurezza del gruppo. (Adnkronos)

Anche per riuscire a pubblicare «La spina e il garofano» Yahya Sinwar aveva imposto il sistema a cellule ristrette, dove in pochi sapevano quale fosse il disegno generale del capo fondamentalista. Le 315 pagine del romanzo che aveva scritto nella cella israeliana erano state portate fuori a piccoli pacchi nascosti dagli altri detenuti. (Corriere della Sera)

I 12 mesi di caccia al capo di Hamas, Sinwar

Di lui l'esercito ricorda una frase: «Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi». Per mesi si sono rincorse voci sul suo nascondiglio: in un bunker sotto l'ospedale di al-Shifa, a Gaza City, secondo molti. (ilgazzettino.it)

I militari e l'intelligence israeliani stanno confermando l'ìdentità delle vittime del raid, tra cui potrebbe esserci il capo di Hamas a Gaza, diventato leader del movimento palestinese dopo l'omicidio mirato di Ismail Haniyeh lo scorso luglio PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Un inseguimento scattato il 7 ottobre di un anno fa dopo l’assalto di Hamas e proseguito senza sosta tra notizie incerte, voci, speculazioni.I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. (Corriere della Sera)