Natale in bianco, le previsioni meteo per l'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Dopo una settimana di relativa stabilità atmosferica, l’Italia si prepara a un possibile ritorno di neve, freddo e gelo proprio in coincidenza delle festività natalizie. Il predominio di un’alta pressione subtropicale garantirà condizioni di meteo stabile su tutta la penisola per circa quattro giorni, ma le proiezioni dei modelli meteorologici annunciano un cambio di scenario a partire dal 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno.

A partire da lunedì 16 dicembre, un vasto campo di alta pressione si estenderà sull’Europa centro-occidentale, portando con sé aria calda in quota. Questo fenomeno bloccherà efficacemente sia le perturbazioni atlantiche che le masse d’aria fredda provenienti dalle regioni polari, determinando un periodo di stabilità atmosferica. Tuttavia, le previsioni indicano che questa situazione non durerà a lungo.

Infatti, dopo un periodo di stabilità e temperature miti previsto tra il 15 e il 20 dicembre, si prospetta un’importante svolta climatica proprio a ridosso delle festività. Le previsioni indicano l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine polare a partire dal 23-24 dicembre. Questa corrente, guidata da un’ampia depressione centrata tra la Scandinavia e i Paesi Baltici, si prevede che si sposterà inizialmente verso l’Europa centrale e occidentale, per poi dirigersi verso l’Italia.

Il vortice di bassa pressione, che ha dominato la scena meteorologica della settimana dell’Immacolata, ha gradualmente spostato i suoi rami verso la Penisola Iberica