Nebbie, Sole, freddo e mitezza: che caos nei prossimi giorni

Nebbie, Sole, freddo e mitezza: che caos nei prossimi giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

Dopo gli ultimi strascichi di maltempo, con piogge residue sulle regioni meridionali, il ritorno deciso dell’anticiclone subtropicale riporterà condizioni di stabilità atmosferica su tutta l’Italia. Le precipitazioni si esauriranno rapidamente, lasciando spazio a un netto miglioramento meteo già nelle prossime ore. Questo anticiclone influenzerà il clima italiano per almeno tre giorni, tra lunedì e mercoledì, ma con effetti diversi a seconda delle aree geografiche. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. Dopo qualche giorno di sole arriva la burrasca invernale prima di Natale. (Adnkronos)

Fine Dicembre sarà scoppiettante: parola delle tendenze elaborate dal rinomato centro di calcolo ECMWF. Non a caso, delineano scenari interessanti per l’Europa e l’Italia, con un mix di anomalie termiche e variazioni nelle precipitazioni che renderanno particolare il periodo natalizio. (Meteo Giornale)

Ecco le prime proiezioni modellistiche relative ai primi giorni delle festività natalizie. Arriva una perturbazione a fine settimana e poi più freddo…e dopo? Intanto la conferma che la settimana in avvio sarà prima incerta e poi proporrà una fase più perturbata per l’arrivo di una veloce perturbazione da nord. (Meteo Toscana)

Meteo: modello americano shock! Natale come Pasquetta

Questa volta le carte in tavola potrebbero cambiare sensibilmente: dopo l’attuale tregua anticiclonica, che sta portando nebbia al Nord e cieli sereni al Centro-Sud, si aprirà un nuovo periodo dinamico e turbolento, caratterizzato dall’arrivo di nuove perturbazioni nord-atlantiche. (Meteo Giornale)

C’è una tendenza meteo per le festività natalizie decisamente inquietante. Innanzitutto, prevarrà una notevole variabilità atmosferica, poiché i modelli matematici non riescono ancora a delineare con precisione la tendenza per quei giorni. (Meteo Giornale)

Il ritorno dell’alta pressione subtropicale nei prossimi giorni potrebbe aprire le porte a un periodo molto più stabile e anticiclonico per il Mediterraneo. Le condizioni meteo saranno infatti decisamente più stabili nel corso di questa nuova settimana, che ci accompagnerà verso il periodo natalizio. (Meteo Giornale)