Meteo, Natale 2024: Temperature record mandano in tilt le tradizioni

Meteo, Natale 2024: Temperature record mandano in tilt le tradizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Negli ultimi decenni, il periodo natalizio in Italia ha subito una trasformazione climatica significativa, caratterizzata da una presenza sempre più invadente dell’anticiclone. Questo fenomeno, strettamente legato al cambiamento climatico globale, sta ridisegnando il panorama meteorologico invernale del Bel Paese, allontanando l’immagine tradizionale del “bianco Natale”, soprattutto nelle zone di pianura e a bassa quota. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fine Dicembre sarà scoppiettante: parola delle tendenze elaborate dal rinomato centro di calcolo ECMWF. Inaspettato stravolgimento meteo nel dopo-Natale: si, avete letto bene, gentili lettori, e qui vi diremo per bene cosa potrebbe succedere. (Meteo Giornale)

Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. Dopo qualche giorno di sole arriva la burrasca invernale prima di Natale (Adnkronos)

Innanzitutto, prevarrà una notevole variabilità atmosferica, poiché i modelli matematici non riescono ancora a delineare con precisione la tendenza per quei giorni. C’è una tendenza meteo per le festività natalizie decisamente inquietante. (Meteo Giornale)

METEO NATALE: COME SARA’ IL TEMPO NEI PRIMI GIORNI DI FESTA?

Il ritorno dell’alta pressione subtropicale nei prossimi giorni potrebbe aprire le porte a un periodo molto più stabile e anticiclonico per il Mediterraneo. Le condizioni meteo saranno infatti decisamente più stabili nel corso di questa nuova settimana, che ci accompagnerà verso il periodo natalizio. (Meteo Giornale)

Questa volta le carte in tavola potrebbero cambiare sensibilmente: dopo l’attuale tregua anticiclonica, che sta portando nebbia al Nord e cieli sereni al Centro-Sud, si aprirà un nuovo periodo dinamico e turbolento, caratterizzato dall’arrivo di nuove perturbazioni nord-atlantiche. (Meteo Giornale)

METEO TOSCANA ED ITALIA VERSO IL NATALE. Mancano dieci giorni all’avvio ufficiale delle lunghe festività estive, cominciamo quindi a dare le prime occhiate (provvisorie s’intende) sull’avvio della terza decade del mese. (Meteo Toscana)