Ci attende una settimana fra anticiclone e instabilità: attenzione al maltempo in queste regioni, poi freddo per Natale?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci attende una settimana fra anticiclone e instabilità: attenzione al maltempo in queste regioni, poi freddo per Natale? Ecco cosa ci aspetta durante la settimana che precederà il Natale, fra una rimonta anticiclonica e l'irrompere di una nuova perturbazione atlantica. Cosa ci aspetta per Natale? In queste ore una veloce avvezione fredda, caratterizzata da aria polare marittima, parzialmente continentalizzata sull’Europa centro-orientale, sta scivolando molto rapidamente verso l’Italia, innescando parecchia instabilità sulle regioni centro-meridionali, con piogge, rovesci e temporali. (Ilmeteo.net)
La notizia riportata su altri media
Escludendo la veloce perturbazione attesa tra il 20 e il 21 dicembre, che porterà piogge e rovesci sparsi al Centro-Sud, il periodo di stabilità potrebbe protrarsi ulteriormente, abbracciando i giorni del 24, del 25 e del 26 dicembre. (Meteo Giornale)
Il quadro meteo, che oggi 16 dicembre è caratterizzato dal sole - da Milano a Roma, da Napoli a Palermo - è destinato a mutare. L'alta pressione torna sull'Italia, dopo giorni di maltempo, ma la tregua durerà poco. (Adnkronos)
C’è una tendenza meteo per le festività natalizie decisamente inquietante. Le previsioni oscillano tra il passaggio di burrasche con aria fredda e l’arrivo di correnti calde nordafricane, che potrebbero portare, per il terzo anno consecutivo, a un’ondata di calore tra Natale e Capodanno, con temperature nettamente sopra la media. (Meteo Giornale)
Questa volta le carte in tavola potrebbero cambiare sensibilmente: dopo l’attuale tregua anticiclonica, che sta portando nebbia al Nord e cieli sereni al Centro-Sud, si aprirà un nuovo periodo dinamico e turbolento, caratterizzato dall’arrivo di nuove perturbazioni nord-atlantiche. (Meteo Giornale)
Ecco le prime proiezioni modellistiche relative ai primi giorni delle festività natalizie. Arriva una perturbazione a fine settimana e poi più freddo…e dopo? Intanto la conferma che la settimana in avvio sarà prima incerta e poi proporrà una fase più perturbata per l’arrivo di una veloce perturbazione da nord. (Meteo Toscana)
Inaspettato stravolgimento meteo nel dopo-Natale: si, avete letto bene, gentili lettori, e qui vi diremo per bene cosa potrebbe succedere. Fine Dicembre sarà scoppiettante: parola delle tendenze elaborate dal rinomato centro di calcolo ECMWF. (Meteo Giornale)