La regista del docufilm su Piersanti Mattarella: “Era un politico lungimirante. E lo raccontiamo ai giovani”

La regista del docufilm su Piersanti Mattarella: “Era un politico lungimirante. E lo raccontiamo ai giovani”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Giorgia Furlan, la regista di Magma (il docufilm prodotto da Mauro Parissone per 42° Parallelo, Antonio Campo dell’Orto e Ferruccio De Bortoli), non era ancora nata quando Piersanti Mattarella fu ammazzato. Perché ha deciso di raccontare quel delitto di cui non si conoscono ancora gli esecutori materiali? “Non solo io dovevo nascere – racconta –. Ma anche tutta la squadra che si è occupata della realizzazione di questo docufilm. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Lo ha scritto Repubblica secondo la quale sarebbero stati individuati i due esecutori materiali, notizia non confermata. Per l’omicidio … (Il Fatto Quotidiano)

La svolta sull'omicidio del presidente della Regione siciliana, fratello del Capo dello Stato. Sono entrambi già detenuti all'ergastolo. A uccidere Piersanti Mattarella sarebbero stati due boss di Cosa Nostra: Antonino Madonia e Giuseppe Lucchese. (leggo.it)

La Procura di Palermo è tornata a indagare sull'omicidio del presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, fratello del presidente della Repubblica, assassinato il 6 gennaio del 1980 davanti alla sua abitazione, nel centro di Palermo. (il Giornale)

Bindi: “Piersanti Mattarella era l’erede di Moro. Fu eliminato anche per impedire l’accordo col Pci”

Il presidente della Regione siciliana fu assassinato il 6 gennaio del 1980, a Palermo, sotto gli occhi della moglie Irma Chiazzese e dei figli Bernardo e Maria. Potrebbero essere i killer di Piersanti Mattarella (ilmessaggero.it)

Foto di Letizia Battaglia (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Dall’inchiesta d… (la Repubblica)