Le nuove indagini sull’omicidio Mattarella, 45 anni dopo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/01/2025 06:00:00 Il 6 gennaio 1980 Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana, viene ucciso davanti casa, in via Libertà, a Palermo. Freddato da diversi colpi di pistola mentre si trova in auto con la moglie, Irma Chiazzese. Il killer fa fuoco a volto scoperto. Sergio Mattarella, attuale Presidente della Repubblica, corre sul luogo del delitto. La foto del Capo dello Stato che tiene la testa del fratello trucidato è tra le più significative della storia del Paese. (Tp24)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Procura di Palermo è tornata a indagare sull'omicidio del presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, fratello del presidente della Repubblica, assassinato il 6 gennaio del 1980 davanti alla sua abitazione, nel centro di Palermo. (il Giornale)
Dall’inchiesta d… (la Repubblica)
Avrebbero fatto fuoco contro il fratello del capo dello Stato, Sergio Mattarella, che fu tra i primi ad accorrere sul luogo del delitto. Potrebbero essere i killer di Piersanti Mattarella. (ilmessaggero.it)
La Cupola di Cosa Nostra ordinò l’esecuzione, materialmente compiuta da Antonino Madonia e Giuseppe Lucchese . Stando a quanto riporta il giornale, a sparare i sei colpi fatali al fratello dell'attuale presidente della Repubblica, sarebbe stato Madonia, mentre Lucchese era alla guida dell'auto utilizzata per fuggire dopo l'esecuzione. (Gazzetta del Sud)
La svolta dopo 44 anni Secondo l'inchiesta della procura palermitana, come scrivono La Repubblica e La Stampa, a sparare il 6 gennaio 1980 a Piersanti Mattarella, fratello del presidente della Repubblica Sergio, sarebbe stato materialmente Nino Madonia, figlio del potentissimo boss mafioso Ciccio che controllava mezza città. (leggo.it)
– Giorgia Furlan, la regista di Magma (il docufilm prodotto da Mauro Parissone per 42° Parallelo, Antonio Campo dell’Orto e Ferruccio De Bortoli), non era ancora nata quando Piersanti Mattarella fu ammazzato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)