Nobel per la pace a organizzazione sopravvissuti atomica: "Gaza come il Giappone 80 anni fa"

Nobel per la pace a organizzazione sopravvissuti atomica: Gaza come il Giappone 80 anni fa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari E’ l’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ad aggiudicarsi il premio Nobel per la pace. Si tratta dell’associazione, nata nel 1956, dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Nihon Hidankyo nel corso degli anni si è adoperata fra le altre cose in azioni di petizione per l’eliminazione delle armi nucleari, svolgimento di conferenze internazionali, mostre e incontri sui danni della bomba atomica, attività di sostegno ai sopravvissuti. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Il Nobel per la pace e' stato assegnato alla giapponese Nihon Hidankyio, principale organizzazione di sopravvissuti alle bombe atomica di Hiroshima e Nagasaki, chiamati Hibakusha. L'associazione ha il merito di aver contribuito a diffondere uno stigma morale contro l'uso delle armi nucleari, sulla cui base e' stato redatto il Trattato sulla proibizione delle armi atomiche. (Il Mattino di Padova)

(Adnkronos) – Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (CremonaOggi)

L'assegnazione è stata annunciata oggi, a Oslo, in diretta streaming. (Secolo d'Italia)

Premio Nobel per la pace 2024 a giapponese Nihon Hidankyo

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (Il Sole 24 ORE)

Durante una conferenza stampa presso l'Istituto Nobel a Oslo, in Norvegia, il capo del Comitato norvegese per il Nobel, Jørgen Watne Frydnes, ha annunciato oggi, venerdì 11 ottobre, che a vincere il Premio Nobel per la Pace 2024 è il gruppo antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (Io Donna)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo, movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che da anni si prodiga per una moratoria definitiva globale delle armi nucleari "e per aver dimostrato - si legge nella motivazione del premio - che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate". (Il Piccolo)