Nobel per la Pace 2024, vince l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo: «Per un mondo libero dalle armi nucleari»

Nobel per la Pace 2024, vince l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo: «Per un mondo libero dalle armi nucleari»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

L'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ha vinto il premio Nobel per la Pace «per i suoi sforzi a favore di un mondo libero dalle armi nucleari». Nihon Hidankyo è un'associazione fondata dai sopravvissuti al lancio di bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. Il riconoscimento è stato assegnato oggi, venerdì 11 ottobre, sullo sfondo di una serie di guerre, dall'Ucraina al Medio Oriente, e della carestia in Sudan, tra le altre emergenze che affliggono il mondo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Preziosissima. Ascanio Celestini ha consegnato a Metropolis la riflessione del matto del Paese. (la Repubblica)

«Mi chiedo se Putin abbia mai g… In giapponese, i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki sono conosciuti così. (La Stampa)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. (l'Adige)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo

E’ l’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ad aggiudicarsi il premio Nobel per la pace. Si tratta dell’associazione, nata nel 1956, dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. (LAPRESSE)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il premio Nobel per la Pace all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Questo movimento di sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, noti anche come Hibakusha, riceve il premio per la pace per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso la testimonianza, che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate. (Euronews Italiano)

«Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (ilmattino.it)