IL VIDEO. Il Nobel per la pace alla ong dei sopravvissuti a Hiroshima

IL VIDEO. Il Nobel per la pace alla ong dei sopravvissuti a Hiroshima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Dolomiti ESTERI

Milano, 11 ott. Il Premio Nobel per la pace 2024 è stato attribuito alla organizzazione nazionale giapponese Nihon Hidankyo dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, che sono chiamati Hibakusha. Il numero totale dei sopravvissuti che vivono in Giappone è di 174.080, secondo i dati aggiornati al marzo 2016.La ong giapponese ha ricevuto il Nobel per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere usate", è spiegato nella motivazione dell'assegnazione del premio. (il Dolomiti)

Su altri giornali

Premio assegnato all'organizzazione giapponese "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso la testimonianza dei sopravvissuti che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate" (il Giornale)

(Adnkronos) – Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (CremonaOggi)

Vatican News “Onorare tutti i sopravvissuti che, nonostante le sofferenze fisiche e i ricordi dolorosi, hanno scelto di utilizzare la loro costosa esperienza per coltivare la speranza e l'impegno per la pace”. (Vatican News - Italiano)

Nobel Pace 2024: “Italia, ripensaci” soddisfatta per l’assegnazione a Nihon Hidankyo e agli hibakusha

PECHINO — Un campanello d’allarme per il mondo, sempre più instabile. Il Premio Nobel per la Pace assegnato all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, movimento costituito dai sopravvissuti alle bombe di Hiroshima e Nagasaki, ha questo preciso significato… (la Repubblica)

Si tratta dell'associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha. Il premio è stato assegnato “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”, ha affermato il comitato per il premio Nobel. (Il Giornale d'Italia)

Anche la mobilitazione “Italia, ripensaci” (promossa da Rete Pace Disarmo e Senzatomica e parte della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, Premio Nobel 2017) esprime soddisfazione per l’assegnazione del premio Nobel per la Pace di quest’anno all’organizzazione giapponese “Nihon Hidankyo”, un riconoscimento meritato è importante agli sforzi lunghi decenni dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki, gli hibakusha, per raggiungere il disarmo nucleare globale. (Rete Italiana Pace e Disarmo)