Il Nobel per la Pace ai sopravvissuti dell'atomica su Hiroshima e Nagasaki

Il Nobel per la Pace ai sopravvissuti dell'atomica su Hiroshima e Nagasaki
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Today.it ESTERI

Il vincitore del Premio Nobel per la Pace di quest'anno è l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, un movimento di sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, noti anche come Hibakusha. L'organizzazione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "per i suoi sforzi per raggiungere un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso le testimonianze, che le armi nucleari non devono mai più essere usate", ha dichiarato il Comitato norvegese per il Nobel nella sua motivazione. (Today.it)

Su altre testate

In giapponese, i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki sono conosciuti così. «Mi chiedo se Putin abbia mai g… (La Stampa)

Il Premio Nobel per la Pace 2024 è stato assegnato a Nihon Hidankyo, organizzazione dei superstiti giapponesi alle bombe di Hiroshima e Nagasaki. Secondo il Comitato norvegese, il loro impegno ha contribuito negli anni alla creazione del “tabù del nucleare” che ha fatto sì che in 80 anni non sia più stata usata un’arma atomica. (LifeGate)

L'assegnazione è stata annunciata oggi, a Oslo, in diretta streaming. (Secolo d'Italia)

Il fisico Cotta-Ramusin: Le atomiche sono un rischio concreto"

Premio assegnato all'organizzazione giapponese "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso la testimonianza dei sopravvissuti che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate" (il Giornale)

Il riconoscimento è stato assegnato oggi, venerdì 11 ottobre, sullo sfondo di una serie di guerre, dall'Ucraina al Medio Oriente, e della carestia in Sudan, tra le altre emergenze che affliggono il mondo. (Corriere della Sera)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio Il fisico Cotta-Ramusin: Le atomiche sono un rischio concreto" (AGI - Agenzia Italia)