Putin riceve la nuova ambasciatrice italiana: un segnale di distensione nel giorno di Trump?

Putin riceve la nuova ambasciatrice italiana: un segnale di distensione nel giorno di Trump?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

Un incontro carico di significati e sottintesi quello che ha visto Cecilia Piccioni, la nuova ambasciatrice italiana in Russia, presentare le credenziali direttamente nelle mani di Vladimir Putin al Cremlino. È la prima volta, dallo scoppio del conflitto nel 2022, che un funzionario italiano entra in contatto diretto con il presidente russo, rompendo il gelo istituzionale che si era instaurato dopo l’invasione dell’Ucraina. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Napoli ha perso domenica scorsa contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I bergamaschi, di fatto, hanno meritato il successo dello Stadio Diego Armando Maradona, ma tra le fila partenopee si è sentita come non mai l’assenza di Lobotka. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Giunta a Mosca il 15 luglio scorso, Piccio… Chi è Cecilia Piccioni (la Repubblica)

La nuova ambasciatrice d’Italia a Mosca, Cecilia Piccioni, è stata ricevuta al Cremlino da Vladimir Putin. (Fanpage.it)

Vladimir Putin riceve al Cremlino l'ambasciatrice italiana Cecilia Piccioni

Hanno presentato le credenziali anche i rappresentanti di altri Paesi designati ufficialmente «non amici» come l'Italia, tra i quali sette Paesi della Ue, compresi Spagna, Finlandia, Belgio e Olanda. La diplomatica Cecilia Piccioni è da luglio l'ambasciatrice d'Italia nella Federazione Russa. (ilmessaggero.it)

Incontro con Putin. L’ambasciatrice italiana in Russia Cecilia Piccioni, nominata a luglio, ha participato con i colleghi di altri Paesi occidentali alla cerimonia della presentazione delle credenziali, che riconosce ufficialmente il suo ruolo diplomatico a Mosca. (Virgilio Notizie)

Sullo sfondo le porte d’oro massiccio e i soffitti damascati della imponente Alexander Hall, la sala più sontuosa del Cremlino. È la prima funzionaria del governo italiano a incontrare di persona il presidente russo da quando ha scatenato la guerra in Ucraina (ilmessaggero.it)