La Regione Marche in campo contro l'antimicrobico-resistenza nella World AMR Awareness Week
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 18 al 24 novembre iniziativa in ospedali, scuole e università per sensibilizzare sull'uso consapevole degli antibiotici La Regione Marche aderisce alla World AMR Awareness Week, la Settimana mondiale di sensibilizzazione sull'antimicrobico-resistenza (AMR), promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 18 al 24 novembre. L'iniziativa mira a informare e sensibilizzare la popolazione, il personale sanitario e gli studenti sull'uso corretto degli antibiotici, per contrastare l'emergenza di infezioni resistenti agli antimicrobici, una delle più gravi minacce per la salute pubblica globale. (REGIONE MARCHE)
La notizia riportata su altre testate
Dice basta a questo abuso l'infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea - e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall'Oms - lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l'emergenza superbatteri: "Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l'influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti". (La Repubblica)
Infezioni da batteri resistenti, decessi in aumento e un futuro preoccupante: l’Italia è maglia nera in Europa per consumo di antibiotici e antibioticoresistenza. Presto potrebbe diventare la principale causa di morte. (Nurse Times)
La resistenza ai farmaci si presenta sempre più come una minaccia per la salute pubblica e la nostra sopravvivenza, capiamo insieme di cosa si tratta, come è possibile e cosa rischiamo e possiamo fare. (greenMe.it)
L’Ast di Macerata e Unicam insieme per il terzo anno consecutivo nella campagna mondiale di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli antimicrobici, che si celebra nella settimana dal 18 al 24 novembre. (Picchio News)
Oltre 35mila decessi in Europa e circa 11 mila in Italia. Sono le vittime dell’ antibiotico resistenza. Servizio di Cesare Cavoni Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Ogni anno, la terza settimana di novembre è dedicata alla Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Resistenza agli Antibiotici. Si celebra il 18 novembre la giornata europea, su iniziativa del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE. (Io Donna)