L’eterna ricerca del centro in politica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Beppe Sala, Emma Bonino, Carlo Calenda, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Carlo Cottarelli, Franco Gabrielli. L’elenco degli aspiranti leader del centro si arricchisce ogni giorno di nuove presenze. Da ultimo, Ernesto Maria Ruffini, figlio d’arte e fino a qualche giorno fa direttore dell’Agenzia delle entrate, dimessosi a seguito di contrasti con il governo. Di lui già si parla come de… (La Repubblica)
Su altri giornali
Esso «è complice e funzionale al socialismo». Non ce ne facciamo niente del Centro, anzi il solo evocarlo fa danno, ha detto il presidente argentino Javier Milei parlando dal palco di Atreju, con parole che hanno provocato una standing ovation del pubblico. (Corriere della Sera)
Si pensa che quel 40% di elettori che da tempo non vota possa essere convinto da un centro credibile. Anche per questo, si cercano figure che possano tingere di rosso il centro e un po' di bianco la sinistra (Sky Tg24 )
Ha una esperienza trentennale all'interno dell'Agenzia, spesa sia in ambito regionale che centrale. Si apre la sfida per decidere il nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate dopo il passo indietro di Ruffini. (Il Giornale d'Italia)
Passeggio per le strade del mio quartiere e vedo una macchina appoggiata su un fianco. Asfalto che per altro non presenta segni di frenata, né le classiche grattugiate di quando il metallo di un’auto ci è passata sopra non per mezzo dei pneumatici, come tradizione prevederebbe. (MOW)
Già suona singolare, perché alla fine potrebbe risultare un complimento a Giorgia Meloni, quanto ha detto polemicamente il leader di Azione, Carlo Calenda. C’è una differenza vistosa, tra la confusione che regna nella nebulosa centrista delle opposizioni e le certezze nell’area moderata del governo. (Corriere della Sera)
Oggi i tentativi di rifare centro sono tanti. I risultati pochi. Ma dopo Renzi e Calenda oggi leggiamo di Sala, di Ruffini, di federatori, di più centro a destra, di più centro a sinistra. Insomma, dove porterà tutta questa mobilitazione al centro? Ne parliamo nella nuova puntata di Sky Tg25 (Sky Tg24 )