Kenya, c’è scarsa lungimiranza europea e Usa in Africa rispetto alle rivolte che stanno avvenendo: è il debito occidentale che strangola molti Paesi del continente

Kenya, c’è scarsa lungimiranza europea e Usa in Africa rispetto alle rivolte che stanno avvenendo: è il debito occidentale che strangola molti Paesi del continente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

ROMA – Proseguono le vere e proprie sommosse che stanno letteralmente paralizzato il Kenya negli ultimi tempi, e che non si sono placate neanche dopo il ritiro degli articoli della legge finanziaria con i quali s’intendeva aumentare le accise sui carburanti e sulle transizioni digitali. Aumenti che avrebbero gravato su un Paese già piegato da un progressivo e rapido aumento del costo della vita, coinciso peraltro con una scarsa circolazione di denaro, dovuta soprattutto alla disoccupazione che ormai è del 50%. (la Repubblica)

Su altre testate

A cura di Annarita Spagnuolo, Rappresentate Paese in Kenya per WeWorld Continuano le proteste in Kenya. A Nairobi, infatti, da domani sono previste nuove dimostrazioni da parte delle giovani e dei giovani, principalmente della Gen Z, ma anche dalla Generazione X e Millenials, ovvero gran parte della popolazione. (WeWorld)

Attivisti e organizzazioni per i diritti civili del Kenya hanno mobilitato i cittadini questa mattina per nuove manifestazioni pacifiche a Nairobi e in altre città, come riportato da Citizen TV. I giovani della generazione Z, attraverso i social media, hanno respinto gli appelli al dialogo del presidente William Ruto dopo il ritiro delle proposte di aumento delle tasse dalla nuova legge finanziaria (Sky Tg24 )

Min lettura (Valigia Blu)

Kenya. Dopo le proteste e gli scontri Auto ritira la legge sulle tasse

Sono cinque i messaggi che emergono dalla settimana di sangue per le proteste contro le nuove tasse della legge di bilancio, poi ritirata dal governo: per il popolo keniano, per il presidente William Ruto, per l'Fmi, per gli Usa e per il movimento giovanile. (L'HuffPost)

La polizia in tenuta antisommossa ha sparato lacrimogeni per disperdere la folla a Nairobi, in Kenya, dove decine di manifestanti sono scesi nuovamente in strada al grido di "Ruto deve andarsene".La protesta, ribattezzata "Occupy Everything", è stata organizzata dagli attivisti più giovani nonostante la retromarcia del presidente William Ruto sulla controversa riforma fiscale che prevedeva aumenti per la popolazione. (il Dolomiti)

Il recente annuncio del presidente del Kenya William Ruto di ritirare il disegno di legge finanziaria che prevedeva nuove tasse, imposte di fatto dal Fmi, rappresenta una significativa battuta d’arresto per la sua amministrazione. (Notizie Geopolitiche)