Fase 3: da oggi in Italia si può viaggiare liberamente, ma ogni Regione detta regole proprie. Controlli alle stazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giustizia News 24 ESTERI

Oggi, mercoledì 3 giugno, finisce il lockdown tra le Regioni perché cade uno dei divieti in vigore, ovvero quello di spostamento tra Regioni.

Da oggi sarà possibile circolare liberamente su suolo italiano, senza autocertificazioni e senza condizioni.

Fase 3: da oggi in Italia si può viaggiare liberamente, ma ogni Regione detta regole proprie.

Controlli alle stazioni. L’Italia è ufficialmente nella fase 3.

Oggi dunque inizia la Fase 3, che sarà ben diversa da quanto l’Italia intera è stata costretta a chiudersi in casa ma che non sarà ancora la normalità che tutti conoscevamo prima del 20 febbraio. (Giustizia News 24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fase 3, treni e aerei sold-out. Treni e aerei, dunque, fanno registrare il tutto esaurito con l’avvio della Fase 3. Al via la fase 3 e l’Italia torna a viaggiare: treni e aerei fanno registrare subito il tutto esaurito. (Yahoo Notizie)

L’apertura totale del Paese ci permette di mostrare agli Stati esteri un’Italia unita e compatta, all’interno della quale è possibile muoversi liberamente”. (ControCopertina)

Che cosa possiamo fare. 1) Spostamenti. A partire da oggi è di nuovo consentito spostarsi tra Regioni diverse per qualsiasi motivo. I locali possono restare aperti fino a tardi, ma sono obbligati a servire i clienti solo ai tavoli. (Quotidiano Napoli)

In questo caso la polizia controlla l’afflusso e il deflusso evitando che le persone si avvicinino troppo tra di loro. I posti sul treno erano esauriti da giorni, anche per la capienza ridotta del 50 per cento per assicurare le distanze di sicurezza. (In Terris)

Sarà possibile quindi procedere poi con la corretta interpretazione della complessità del fenomeno e delle sue interrelazioni con la cultura italiana. Un modo per dare modo agli italiani nel mondo e agli italo-discendenti di riscoprirsi italiani. (Com.Unica)

Fornito da Avvenire. «Si torna con la mobilità tra le Regioni, ce l’abbiamo fatta». In Lombardia rimane l’obbligo di indossarla all’aperto almeno fino al prossimo 15 giugno, nelle restanti Regioni sarà vincolante nei luoghi chiusi. (Notizie - MSN Italia)