Draghi sprona l'Ue su difesa e transizione: "L'Europa deve crescere di più"

Draghi sprona l'Ue su difesa e transizione: L'Europa deve crescere di più
QuiFinanza INTERNO

L'ex presidente del consiglio e direttore della Banca centrale europea Mario Draghi ha ricevuto in Spagna il premio europeo Carlo V dal re Felipe VI in una cerimonia nel monastero di San Jeronimo de Yuste. Nel discorso di ringraziamento, Draghi ha sottolineato alcune priorità che l'Unione europea dovrebbe seguire in tema economico a partire dalla prossima legislatura del parlamento appena eletto. Mario Draghi ha sottolineato l'importanza di aumentare la produttività dell'Ue, argomento sul quale gli era stata affidata una relazione nei mesi scorsi proprio dal Consiglio europeo, la riunione dei capi di Stato e di governo dell'Unione. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

«L'Europa ha tratto grandi benefici dall'integrazione» economica con Nord America e Asia. L'Europa deve «cercare di riparare al più presto i danni all'ordine commerciale multilaterale» anche attraverso l'imposizione di dazi e tariffe sulle importazioni. (il Giornale)

Lontano dal risiko delle nomine Ue in corso a Bruxelles, Mario Draghi è tornato a offrire la sua ricetta per il rilancio dell’Unione a partire da una strategia industriale. Lo ha fatto dal monastero di San Jerónimo de Yuste, in Estremadura, dove ieri ha ricevuto il premio intitolato all’imperatore Carlo V dalle mani del re di Spagna Felipe VI, che ha definito l’ex premier ed ex presidente della Bce un «artigiano di grandi opere e tessitore di consensi»: «Un europeo europeista e un europeista europeo». (ilmessaggero.it)

Mario Draghi ha ricevuto il Premio Europeo Carlo V dal re Felipe VI di Spagna durante una cerimonia al monastero di San Jeronimo de Yuste. (FIRSTonline)

Mario Draghi: «una strategia industriale per l'Europa» - Il Grand Continent

Al Monastero di San Geronimo de Yuste, in Estremadura, Mario Draghi ha ricevuto dal Re spagnolo Felipe VI il Premio Europeo Carlo V, per la “la sua leadership alla guida della Banca centrale europea, che ha permesso di affrontare una delle maggiori crisi che ha vissuto l'Unione Europea dalla sua creazione”, si legge dalla motivazione. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto Mario Draghi intervenendo al Monastero di San Jeronimo de Yuste in Estremadura, dove ha ricevuto dal re Felipe VI di Spagna il Premio Europeo Carlos V. (ilmessaggero.it)

Presidente del governo regionale dell’Estremadura. Con il suo accordo e dopo la pubblicazione di altri interventi di Mario Draghi nella rivista, pubblichiamo la versione italiana del testo del suo intervento al monastero di San Jeronimo de Yuste, in Spagna, il 14 giugno 2024, in occasione del premio europeo Carlo V (Le Grand Continent)