Draghi premiato mentre al G7 si pesa la nuova Europa

Draghi premiato mentre al G7 si pesa la nuova Europa
Adnkronos INTERNO

Le parole di Mario Draghi arrivano dal Monastero di San Jeronimo de Yuste in Estremadura, in Spagna, dove ha appena ricevuto il premio Carlos V per mano del re di Spagna Felipe VI, e rimbalzano al G7 in corso a Borgo Egnazia, in Puglia. Un nuovo richiamo all'Europa, che deve cambiare per rispondere a nuove esigenze, è uno stimolo anche per la riunione dei Sette grandi, che vede i Paesi dell'Unione europea, Francia, Germania e Italia, al tavolo con un peso e un approccio che le elezioni appena consumate hanno evidentemente modificato. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«L'Europa ha tratto grandi benefici dall'integrazione» economica con Nord America e Asia. L'Europa deve «cercare di riparare al più presto i danni all'ordine commerciale multilaterale» anche attraverso l'imposizione di dazi e tariffe sulle importazioni. (il Giornale)

Sua Maestà. Presidente del governo regionale dell’Estremadura. (Le Grand Continent)

Lo ha detto Mario Draghi intervenendo al Monastero di San Jeronimo de Yuste in Estremadura, dove ha ricevuto dal re Felipe VI di Spagna il Premio Europeo Carlos V. (ilmessaggero.it)

Mario Draghi premiato in Spagna da Re Felipe VI, a lui il Premio Europeo Carlo V

Mario Draghi ha ricevuto il Premio Europeo Carlo V dal re Felipe VI di Spagna durante una cerimonia al monastero di San Jeronimo de Yuste. (FIRSTonline)

Lontano dal risiko delle nomine Ue in corso a Bruxelles, Mario Draghi è tornato a offrire la sua ricetta per il rilancio dell’Unione a partire da una strategia industriale. «L’Europa deve crescere più velocemente e meglio» e «aumentare la propria produttività» per non perdere il treno di fronte alla concorrenza di Cina e Stati Uniti. (ilmessaggero.it)

Mario Draghi premiato in Spagna da Re Felipe VI, a lui il Premio Europeo Carlo V 14 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)