Giunta Proietti: tensioni e rinvio. Si allungano i tempi, imbarazzo e malumori nella maggioranza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rischiano di allungarsi i tempi per la nuova giunta regionale dell’Umbria. Nonostante la volontà della neo governatrice di assicurare in fretta un governo alla comunità umbra, si procede a singhiozzo. Anche ieri è stata una giornata all’insegna delle incomprensioni, soprattutto con Pd e Cinque Stelle. I telefoni hanno squillato a vuoto e i messaggini su WhatsApp sono rimasti senza risposta. A certificare l’imbarazzo è l’ipotesi di rinviare la presentazione dei cinque nuovi assessori, prevista per domani. (Umbriadomani)
La notizia riportata su altri media
Perché la governatrice nelle diverse riunioni che ha tenuto con i vertici di partiti e liste che fanno parte della coalizione di centrosinistra, ha scoperto le carte. Ma a guardar bene le cose quello che si è consumato ieri tra i partiti e la presidente della Regione, Stefania Proietti, è un vero e proprio scontro. (LA NAZIONE)
Idem per Thomas De Luca dei cinque stelle. Sui nomi lo schema concordato in queste settimane con il Patto avanti e gli altri partner della coalizione resta per buona parte intatto: dentro Tommaso Bori e Simona Meloni per il Pd. (Corriere dell'Umbria)
Ultimissime dalla nuova giunta regionale, il blitz prende forma, la svolta che a questo punto appare come definitiva, si chiama Daniela Donetti, attuale direttore generale dell’Azienda ospedale universitaria Sant’Andrea di Roma convocata (e praticamente già scelta) dalla presidente Stefania Proietti, che tra qualche ora proporrà alla riunione della coalizione di mantenere la delega alla sanità o di seguirla attraverso un assessore della sua lista. (Umbria 7)
Ieri mattina, l’incontro tra la presidente Stefania Proietti e i segretari della coalizione s’è chiuso con qualche volto tirato e l’impegno della governatrice a redigere entro lunedì mattina una proposta di giunta che incastri le intenzioni della presidente con percorsi, soluzioni e progetti delle forze politiche. (ilmessaggero.it)
Quella che appariva una normale dialettica tra la neo governatrice Stefania Proietti e i partiti e le liste che la sostengono si sta trasformando in un braccio di ferro. (TuttOggi)
C’è da costruire la giunta che governerà l’Umbria nei prossimi cinque anni e bisogna farlo in fretta. Di tempo non ce n’è più, perchè giovedì è convocato il primo consiglio regionale della nuova legislatura. (LA NAZIONE)