Meteo: il maltempo non molla la presa, quanta pioggia nei prossimi sette giorni!

Meteo: il maltempo non molla la presa, quanta pioggia nei prossimi sette giorni!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

L’Italia è nel bel mezzo della prima perturbazione d’Ottobre, ovvero un vortice ben organizzato alimentato da correnti fresche nord-atlantiche. Centro e nord Italia sono al momento i settori più colpiti dalle piogge, anche piuttosto forti con accumuli superiori ai 50-60 mm in sole 12-16 ore. L’instabilità proseguirà fino al termine della settimana, concentrandosi prettamente sul centro-sud, ma la tendenza sarà un graduale miglioramento col passare dei giorni. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

A partire dall’8-9 ottobre, la penisola sarà teatro di due situazioni meteorologiche opposte: mentre al Nord il clima si manterrà più fresco e probabilmente instabile, il Centro-Sud sarà interessato da una significativa ondata di caldo fuori stagione, con l’afflusso di aria progressivamente più mite. (Meteo Italia)

Nei prossimi giorni insisteranno condizioni di maltempo sul nostro Paese dove continuerà a piovere, specialmente su alcune zone. Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

La causa di questo maltempo quasi continuo va ricercata nel particolare assetto attualmente presente sull'Europa centro-occidentale. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Meteo: badilate di neve a quote interessanti

Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà ulteriormente sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. Torna la neve sulle Alpi Complice il peggioramento del tempo la neve sta già scendendo sulle nostre montagne! E attenzione perché nelle prossime ore le quote sono attese in ribasso. (iLMeteo.it)

Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

Una intensa perturbazione di origine atlantica investe la nostra penisola, portando un netto cambiamento nelle condizioni meteo. La fase di maltempo è caratterizzata da precipitazioni abbondanti e da un brusco calo delle temperature, che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno neanche il Sud e le Isole Maggiori. (Meteo Giornale)