Roberto Saviano: "Le parole di Meloni sull'inchiesta di Fanpage sono un pericolo per la democrazia"

Roberto Saviano: Le parole di Meloni sull'inchiesta di Fanpage sono un pericolo per la democrazia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

A cura di Annalisa Girardi Roberto Saviano analizza le parole di Giorgia Meloni – che dopo giorni di silenzio ha attaccato duramente l'inchiesta di Fanpage sul movimento giovanile del suo partito, parlando di "metodi da regime" – e replica punto per punto a quanto detto dalla presidente del Consiglio. Per prima cosa al fatto che le persone riprese nell'inchiesta, che si vedono fare saluti fascisti o pronunciare insulti antisemiti e razzisti, avrebbero sbagliato casa e non avrebbero nulla da spartire con Fratelli d'Italia: "Hanno sbagliato casa? Eppure nelle sedi di Gioventù Nazionale era noto a tutti che tipo di concerti venivano organizzati, che tipo di pubblicistica venisse propagandata, i toni con cui venivano formati i giovani militanti e i campi Cabiria erano noti a tutti – commenta Saviano – Come è possibile che ora Giorgia Meloni dica di non sapere e dica che hanno sbagliato casa? È esattamente casa sua, quella in cui sono avvenute le cose denunciate dall'inchiesta di Fanpage. (Fanpage.it)

Su altre testate

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La seconda parte del servizio di FanPage e le doppie dimissioni dai vertici di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di FdI, riempiono il dibattito politico. Le dimissioni e la pioggia di dichiarazioni durissime per quanto visto - da Giovanni Donzelli a Ignazio La Russa - ai compagni non bastano. (Liberoquotidiano.it)

Saviano e Formigli ripostano la canzone dei 99 Posse: "Se vedo un punto nero ci sparo a vista". In Europa il Pd tifa contro il governo. (il Giornale)

Gioventù Meloniana, Roberto Saviano: "L'antisemitismo è il motore delle destre"

Roberto Saviano commenta l'antisemitismo che persiste come motore centrale delle destre, in riferimento alla seconda parte dell'inchiesta di Fanpage.it "Gioventù meloniana" al centro culturale Monk di Roma. (La Stampa)

Non sappiamo, e non possiamo sapere, se i giovani inneggianti al duce, al fascismo e al nazismo, quelli che disprezzano ebrei, neri e disabili, quelli che augurano il peggio a Elly Schlein e a Ilaria Salis siano una piccola parte o la maggioranza dei militanti di Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia. (Avvenire)

A cura di Davide Falcioni 6 (Fanpage.it)