I sindacati Stellantis: dateci la settimana corta

I sindacati Stellantis: dateci la settimana corta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Centro ECONOMIA

ATESSA. Settimana corta, dal lunedì al venerdì, nello stabilimento Stellantis dei furgoni leggeri nel periodo di calo produttivo. È la proposta fatta alla direzione aziendale da parte delle segreterie territoriali e componenti del comitato esecutivo di Fim, Uilm, Fismic e Ugl per arginare il drammatico periodo di cassa integrazione.La richiesta era già stata fatta a giugno a seguito del report, da parte dell'azienda, di un primo grosso calo negli ordinativi dei veicoli cabinati per evitare la cassa integrazione parziale che, si temeva, avrebbe messo i dipendenti uno contro l'altro visto che il provvedimento non riguardava tutto il parco dipendenti del plant, ma solo alcune centinaia di loro per volta. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il rinvio sine die del progetto di realizzazione della fabbrica di batterie da parte di ACC rischia difatti di far naufragare un progetto essenziale non solo per Termoli ma per tutta la filiera dell’auto in Italia. (Fiom-Cgil)

Altro che un milione di auto all’anno. La produzione degli stabilimenti italiani di Stellantis è in forte calo nel primo semestre del 2024, dopo tre anni di crescita. I numeri sono impietosi e a comunicarli è la Fim Cisl: da gennaio a giugno la produzione si è fermata a 303.510 veicoli, il 25,2% in meno rispetto al primo semestre dello scorso anno. (Liberoquotidiano.it)

Dal 1° gennaio al 30 giugno sono stati ben venti i giorni di stop all’interno del sito pedemontano e, a causa degli ammortizzatori sociali e del fatto che dall’inizio del 2024 si lavora su un unico turno a rotazione, ben 60 operai hanno scelto di andare in trasferta in altri stabilimenti del gruppo, alcuni anche Oltralpe, in Francia, pur di guadagnare uno stipendio “normale”. (ilmessaggero.it)

STELLANTIS, FORTE CALO DI PRODUZIONE A MELFI NEL PRIMO SEMESTRE: -57,6%

Lunedì 15 luglio 2024 – Concluso il primo incontro organizzato dalla Fim Cisl a San Nicola di Melfi dedicato alle prospettive del polo automobilistico lucano. Oggi – 15 luglio 2024 – è stato il turno dei rappresentanti sindacali di Stellantis, mercoledì 24 toccherà al collettivo dell’indotto. (Ufficio Stampa Basilicata)

Nello specifico, la produzione di autovetture segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quella relativa ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità. Non ci sono buone notizie sulla produzione italiana di auto. (La Gazzetta dello Sport)

Presentato il report della Fim Cisl a Torino sui dati dei primi sei mesi del 2024. ll segretario Uliano: «A San Nicola situazione difficile» (Cronache TV)