Gigafactory di Termoli, i sindacati chiedono un intervento del Governo

Gigafactory di Termoli, i sindacati chiedono un intervento del Governo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
HDmotori INTERNO

Si torna a discutere della Gigafactory di Termoli con i sindacati (Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcfr) che chiedono un intervento del Governo per "blindare" l'investimento. Il progetto della fabbrica delle batterie che sarà gestita da ACC (Automotive Cells Company), una joint venture di cui fanno parte anche Stellantis e Mercedes, era stato annunciato un paio di anni fa. Fino alla fine del mese di maggio sembrava che l'inizio della costruzione del nuovo stabilimento fosse imminente. (HDmotori)

Su altre testate

Stellantis non è neppure a un terzo del risultato auspicato dal governo. La denuncia è del sindacato Fim Cisl, secondo cui da gennaio a giugno dagli impianti di Stellantis sono usciti in tutto 303.510 veicoli. (Nicola Porro)

Altro che 1 milione di veicoli all’anno: nel primo semestre 2024 la produzione di Stellantis negli stabilimenti italiani è scesa addirittura del -25,2% e la stima per fine anno si attesta sulle 500.000 unità, ben al di sotto delle 751.000 del 2023 e lontana anni luce dal target richiesto dal Governo. (SicurAUTO.it)

Al centro del ricorso agli ammortizzatori sociali, con la cassa integrazione che parte da oggi, 15 luglio, e si protrarrà fino al 20 luglio prossimo, c’è un importante calo produttivo; condizione che potrebbe portare pure alla necessità di prolungare il ricorso alla cassa integrazione pure fino all’avvio della pausa estiva previsto per la fine del mese. (ClubAlfa.it)

Stellantis Melfi, un altro mese nero

CAMPOBASSO-TERMOLI. “Nelle parole del senatore Della Porta si avverte tutta l’urgenza di dare un proprio minimo segnale di vita politica su un tema sul quale, fino ad oggi, lo diciamo senza alcuna intenzione denigratoria, il senatore eletto in Molise non è riuscito a toccare palla. (isnews.it)

ATESSA. Anche lo stabilimento di Atessa deve essere predisposto alla produzione di veicoli commerciali leggeri con la propulsione a celle a combustibile a idrogeno e il gruppo Stellantis deve incentivare ulteriormente la camperistica. (Il Centro)

Minuti per la lettura Il report Fim-Cisl evidenzia che nel primo semestre, in Lucania la produzione è al -57,6%: per lo stabilimento Stellantis di Melfi un altro mese nero (Quotidiano del Sud)