Stellantis, cala la produzione in Italia: quante auto vengono fabbricate e dove

Stellantis, cala la produzione in Italia: quante auto vengono fabbricate e dove
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Non ci sono buone notizie sulla produzione italiana di auto. Stando al report Fim-Cisl (qui la versione completa), la produzione nel primo semestre 2024 (gennaio-giugno) è scesa a 303.510 veicoli, registrando un calo del 25,2% rispetto alle 405.870 del 2023. Nello specifico, la produzione di autovetture segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quella relativa ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Questo calo è stato particolarmente marcato nel settore delle autovetture, che ha registrato una diminuzione del 35,9%, con una produzione di 186.510 unità. Nel primo semestre del 2024, le fabbriche italiane di Stellantis hanno sperimentato un significativo calo nella produzione. (Tom's Hardware Italia)

TERMOLI. In picchiata produttiva lo stabilimento Stellantis di Termoli, che conferma un'estate difficile. L’Azienda ha comunicato la sospensione dell’attività lavorativa del personale dello stabilimento di Termoli di Stellantis Europe S.p. (Termoli Online)

Ciò che sta accadendo a Termoli riflette le profonde contraddizioni di una transizione mal con-cepita da una politica europea incapace di accompagnare una transizione socialmente soste-nibile, la incapacità dell’Italia di salvaguardare l’industria dell’auto in una fase cruciale come quella che stiamo attraversando, nonché la mancanza di chiarezza e di garanzie da parte di ACC e di Stellantis (Fiom-Cgil)

Stellantis, semestre nero per lo stabilimento di Cassino: «Produzione giù del 40%»

Fino alla fine del mese di maggio sembrava che l'inizio della costruzione del nuovo stabilimento fosse imminente. (HDmotori)

Il report Fim-Cisl evidenzia che nel primo semestre, in Lucania la produzione è al -57,6%: per lo stabilimento Stellantis di Melfi un altro mese nero La produzione di Stellantis in Italia è crollata nel primo semestre 2024: negli impianti del Paese il gruppo ha prodotto infatti 303.510 veicoli, cioè il -25,2%. (Quotidiano del Sud)

Dal 1° gennaio al 30 giugno sono stati ben venti i giorni di stop all’interno del sito pedemontano e, a causa degli ammortizzatori sociali e del fatto che dall’inizio del 2024 si lavora su un unico turno a rotazione, ben 60 operai hanno scelto di andare in trasferta in altri stabilimenti del gruppo, alcuni anche Oltralpe, in Francia, pur di guadagnare uno stipendio “normale”. (ilmessaggero.it)