Piedimonte San Germano (FR) - Produzione Stellantis Italia a -35,9%. Cassino è a -38,7%. Il report Fim Cisl

Piedimonte San Germano (FR) - Produzione Stellantis Italia a -35,9%. Cassino è a -38,7%. Il report Fim Cisl
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RadioCassinoStereo ECONOMIA

Le potenzialità dello stabilimento di Cassino sono enormi: nel 2017 la produzione nel 1° trimestre è stata di 153.263 con un’occupazione di oltre 4.500 unità (oggi siamo scesi a 2700). Occorre accelerare sui nuovi modelli I sindacati lo sottolineano da tempo: occorre subito una controtendenza nell’automotive, che è praticamente in discesa libera. Ma ad oggi, purtroppo, non c’è segnale di ottimismo e se le condizioni resteranno immutate, la produzione Stellantis segnerà, come in questo primo semestre 2024, un tracollo. (RadioCassinoStereo)

La notizia riportata su altri media

Andando nel dettaglio, nei primi sei mesi la produzione di auto segna un -35,9%, pari a 186.510, mentre quella relativa ai veicoli commerciali evidenzia una crescita del 2% raggiungendo una quota di 117.000 unità. (AlVolante)

Il primo semestre del 2024 si è rivelato pessimo per la produzione di Stellantis in Italia. Il calo complessivo è del 25.2%, che equivale ad appena 303.510 veicoli. Già nel primo trimestre la produzione era diminiuita del 9,8%, e nei successivi tre mesi la situazione è peggiorata ulteriormente, come evidenzia il report di Fim-Cisl presentato dal segretario, Ferdinando Uliano. (Industria Italiana)

Oggi – 15 luglio 2024 – è stato il turno dei rappresentanti sindacali di Stellantis, mercoledì 24 toccherà al collettivo dell’indotto. Il dibattito – si afferma in una nota del sindacato – si è svolto principalmente sui cinque nuovi modelli elettrici che verranno realizzati a partire dal 2025/2026 nello stabilimento di Melfi. (Ufficio Stampa Basilicata)

Stellantis, la minoranza del Comune di Termoli: “Roberti? Ha snobbato l’assemblea con testimonianze tutt’altro che rassicuranti”

Altro che un milione di auto all’anno. La produzione degli stabilimenti italiani di Stellantis è in forte calo nel primo semestre del 2024, dopo tre anni di crescita. I numeri sono impietosi e a comunicarli è la Fim Cisl: da gennaio a giugno la produzione si è fermata a 303.510 veicoli, il 25,2% in meno rispetto al primo semestre dello scorso anno. (Liberoquotidiano.it)

Produzione a picco per Stellantis in Italia nel 2024: a cannoneggiare la casa automobilistica erede di Fiat-Chrysler e della francese Psa è Fim-Cisl, che denuncia il calo di circa il 25% delle auto e dei veicoli commerciali usciti dagli stabilimenti del gruppo a trazione franco-americana con sede legale in Olanda di cui Exor di John Elkann è azionista di maggioranza relativa nel primo semestre 2024. (Inside Over)

E si chiedono “come mai (Roberti) non ha ritenuto opportuno partecipare all’assemblea indetta dai sindacati confederali martedì 9 luglio nell’auditorium del Nucleo? Assemblea che ha riportato testimonianze e notizie tutt’altro che rasserenanti su date e numeri riguardanti i lavoratori, e non è stata in grado di dire nemmeno se effettivamente ci sia la volontà vera di produrre le famose batterie elettriche, né tanto meno di ipotizzare con sicurezza quanti operai potrebbero essere impiegati”. (Primonumero)