Stellantis, la produzione rallenta: +2% contro la previsione dell’11%

Stellantis, la produzione rallenta: +2% contro la previsione dell’11%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Centro ECONOMIA

ATESSA. Anche lo stabilimento di Atessa deve essere predisposto alla produzione di veicoli commerciali leggeri con la propulsione a celle a combustibile a idrogeno e il gruppo Stellantis deve incentivare ulteriormente la camperistica. Lo chiede la Fim Cisl per voce del segretario generale Ferdinando Uliano, in occasione del consueto report sulla produzione del primo semestre del 2024 che si chiude con 303.510 veicoli (-25,2 %), in forte calo rispetto al 2023. (Il Centro)

Su altre testate

Non se la passano proprio bene questa seconda metà di luglio i lavoratori Stellantis impiegati presso lo stabilimento di Termoli, in provincia di Campobasso. La frenata appare infatti piuttosto brusca se si guarda ai valori produttivi posti in essere dal sito produttivo molisano del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. (ClubAlfa.it)

I sindacati lo sottolineano da tempo: occorre subito una controtendenza nell’automotive, che è praticamente in discesa libera. Ma ad oggi, purtroppo, non c’è segnale di ottimismo e se le condizioni resteranno immutate, la produzione Stellantis segnerà, come in questo primo semestre 2024, un tracollo. (RadioCassinoStereo)

Un semestre in retromarcia per lo stabilimento Stellantis di Cassino. (ilmessaggero.it)

Stellantis Melfi, un altro mese nero

Da gennaio a fine giugno sono stati prodotti da Stellantis nella Penisola 303.510 veicoli, il 25,2% in meno rispetto al semestre del 2023 quando la produzione raggiunse le 405.870 unità. Ieri la Fim-Cisl ha reso pubblico il rapporto della produzione di veicoli nel corso del primo trimestre in Italia ed i dati non possono che suscitare preoccupazione. (ilmessaggero.it)

Aziende senza commesse impossibilitate a pagare la quota della cig di loro competenza e lavoratori alle prese con buste paga sempre più leggere. Una situazione difficile che tocca circa 700 addetti che, a causa della contrazione delle commesse dovute all’internalizzazione dei servizi da parte di Stellantis, sono nella gran parte in cassa integrazione a zero ore e non percepiscono più il 20 per cento delle spettanze oggi a carico delle aziende. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La produzione di Stellantis in Italia è crollata nel primo semestre 2024: negli impianti del Paese il gruppo ha prodotto infatti 303.510 veicoli, cioè il -25,2%. Il dato emerge dal report Fim-Cisl, presentato a Torino dal segretario nazionale Ferdinando Uliano. (Quotidiano del Sud)