Natale: Assoturismo-Cst, attese 16,3 mln di presenze (-1,5%)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
EOS Sistemi avanzati scrl ECONOMIA

Dopo due anni di crescita straordinari, il mercato del turismo dà segnali di stabilizzazione e rallenta la sua corsa. Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze, un risultato in flessione del -1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. Due turisti su tre sceglieranno una città d’arte o una località montana, in crescita anche grazie al meteo favorevole per le piste da sci. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Su altre fonti

Festività degli italiani Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze. Due turisti su tre sceglieranno una città d'arte o una località montana, in crescita anche grazie al meteo favorevole per le piste da sci. (play.rtl.it)

È quanto emerge da una indagine Coldiretti - Ixè che evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, quando l’inflazione aveva pesato di più sulle tasche delle famiglie. Tra Natale e Capodanno oltre un milione di residenti partirà: città d’arte, montagna e campagna le mete più gettonate (a livello nazionale saranno 11,5 milioni gli italiani che hanno scelto di partire). (Corriere Roma)

Dopo unestate caratterizzata dal calo delle presenze domestiche e da un incremento dei visitatori stranieri, il periodo natalizio potrebbe offrire unopportunità di recupero, in particolare per il mercato interno. (Italia a Tavola)

Per le feste di Natale 16,3 milioni di presenze

Vacanze sotto l’albero: la spesa media arriva fino a 674 euro a testa, e c’è chi si indebita per concedersi uno stacco. Più viaggiatori e più prestiti, con un costo totale vicino ai 4 miliardi Saranno 11,5 milioni gli italiani in viaggio durante le festività natalizie 2024. (Metropolitano.it)

Toscana, turismo in crescita nel 2024. Calano le prenotazioni per il periodo di fine anno Crescono del 2,2% le presenze complessive nel 2024 rispetto al 2023, mentre calano le prenotazioni per le festività: -1,9% rispetto a un anno fa. (055firenze)

E’ la fotografia fatta dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, sulla base di un sondaggio somministrato ad un campione di 1.225 imprenditori delle ricettività, secondo cui dopo due anni di crescita straordinari, il mercato del turismo dà segnali di stabilizzazione e rallenta la sua corsa. (anteprima24.it)