Gaza, Hamas: "Accordo su tregua forse prima di fine anno"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gaza, Hamas: "Accordo su tregua forse prima di fine anno" 14 dicembre 2024 Dopo l'ottimismo diffuso dall'amministrazione americana per un accordo a Gaza anche Hamas fa sapere che "c'è un'eccellente opportunità" per annunciare un'intesa sugli ostaggi e un cessate il fuoco forse prima della fine dell'anno". Il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan tuttavia ha affermato che l'organizzazione estremista palestinese non ha ancora fornito una lista dei prigionieri nelle sue mani. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La fonte ha spiegato che Hamas ha presentato una proposta di accordo mostrando una ''grande flessibilità'' per arrivare a una ''fine graduale della guerra e a un ritiro graduale delle forze israeliane in base a una tempistica condivisa e alle garanzie dei mediatori internazionali''. (Adnkronos)
Chiediamo di lavorare con noi per la creazione dei due Stati. Vogliamo vivere in sicurezza e prosperità in Palestina, con la sua capitale Gerusalemme Est. (Sky Tg24 )
Ma perché ciò avvenga – ha aggiunto, secondo l’agenzia di stampa ufficiale Wafa – è necessario che "sia applicata la risoluzione 2.735 del Consiglio di sicurezza che prevede un cessate il fuoco, il ritiro completo delle forze israeliane da Gaza e facilitazioni per l’ingresso di aiuti umanitari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sabato, il partito armato palestinese ha risposto per bocca di un suo alto funzionario che ha parlato al quotidiano Al-Sharq di “un’eccellente opportunità” per annunciare un accordo sugli ostaggi e un cessate il fuoco a Gaza (Il Fatto Quotidiano)
GERUSALEMME – Lior aveva 61 anni e faceva parte della squadra di sicurezza del Kibbutz Nir Yitzhak. Quando si sentirono i primi spari nel kibbutz al confine con Gaza, Lior Rudaeff chiamò subito il suo collega della squadra di emergenza, Tal Chaimi. (L'HuffPost)