Sanità, il Tar revoca la sospensione delle nuove tariffe. Via alle prenotazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuove tariffe per la sanità pubblica al via. Il Tar ha revocato la sospensione del nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica in vigore dal 2025. Il rischio era il blocco del sistema, con un impatto significativo sulla salute dei pazienti. Il dietrofront del Tar: dalla sospensione alla revoca Il 30 dicembre il Tar del Lazio ha sospeso il decreto con i nuovi tariffari per i Lea, i Livelli Essenziali di Assistenza, cioè le prestazioni che il Servizio Sanitario nazionale deve erogare a tutti i cittadini gratuitamente o pagando il ticket. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
Durante il tradizionale monologo di fine anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è concentrato su alcuni dei temi caldi che hanno dominato il dibattito pubblico nel 2024. Tra questi figura anche la sempre maggiore difficoltà per i cittadini italiani di accedere al servizio sanitario pubblico. (gazzettinodelgolfo.it)
Il 2024 è stato complicato, tra lo sciopero dei medici (e degli infermieri) e le infinite polemiche dentro e fuori dal Parlamento sulla quantità di risorse, in più o in meno, nella legge di Bilancio. E poi i nuovi e attesi Lea, che dopo anni e anni dovevano essere aggiornati ed entrare in vigore con il nuovo anno insieme alle nuove tariffe per la specialistica. (Adnkronos)
Revocato il decreto con il quale lunedì 30 dicembre il Tar del Lazio aveva sospeso il Tariffario delle Prestazioni di Specialistica ambulatoriale e protesica, ovvero le cure e le prestazioni garantite ai cittadini dal Ssn. (- DottNet)
È stato revocato il decreto con il quale solo ieri il Tar del Lazio aveva sospeso il decreto Tariffe che contiene l'aggiornamento del tariffario delle visite e degli esami garantiti ai cittadini dal sistema sanitario nazionale. (Today.it)
Contrordine sulla sospensione del nuovo tariffario che doveva entrare in vigore ieri. Oggi il Tar del Lazio ha "accolto l'istanza di revoca e conferma la fissazione alla Camera di consiglio del 28 gennaio", perché "l'istanza di revoca è stata esportata al relatore intorno alle ore 11.30 del 31 dicembre" e "non si ravvisano evidentemente i presupposti per un'audizione anche informale delle parti". (Adnkronos)
Il decreto tariffe è il provvedimento con cui il Ministero della Salute indica il rimborso per le visite specialistiche ambulatoriali e per le protesi. Centinaia di strutture sanitarie e laboratori di analisi privati accreditati avevano chiesto lo stop del decreto tariffe perché i rimborsi erano giudicati insufficienti. (la Repubblica)