Israele rinvia ancora il raid. L'Iran "abbraccia" Putin

Israele rinvia ancora il raid. L'Iran abbraccia Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Per un «nemico» da cui guardarsi (Israele), c'è un vecchio amico con cui tessere rapporti ancora più solidi (la Russia). La polveriera mediorientale è l'ennesima occasione ghiotta che si presenta all'Iran per rafforzare l'asse con Mosca, contrastare l'alleanza Israele-Stati Uniti e unire l'odio anti-occidentale. Accade così che, mentre il governo Netanyahu studia e tenta di coordinarsi con Washington sulla risposta al secondo storico attacco missilistico di Teheran contro lo Stato ebraico, Vladimir Putin incontra il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ad Ashgabat, in Turkmenistan, durante un forum internazionale dal titolo significativo «I rapporti tra tempi e civiltà» e spiega che «le relazioni con l'Iran sono per Mosca una priorità e stanno procedendo con grande successo», poi parla dell'istituzione «irreversibile» di un nuovo ordine mondiale, lontano dal «dominio statunitense». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Quest'anno assistiamo a una crescita dell'interscambio", ha aggiunto il presidente. "E le relazioni si stanno sviluppando molto bene. (Adnkronos)

“Le relazioni internazionali sono entrate in un periodo di cambiamenti fondamentali e la formazione di un nuovo ordine mondiale che rifletta la diversità del pianeta è un processo irreversibile”, così il presidente russo Vladimir Putin da Ashgabat, capitale del Turkmenistan, dove partecipa al forum internazionale sulla “Interrelazione tra tempi e civiltà: base della pace e dello sviluppo”. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato a Ashgabat, capitale del Turkmenistan, il presidente iraniano Massud Pezeshkian per rinsaldare quella che entrambi hanno definito una relazione «sincera e strategica». (Open)

Putin incontra Pezeshkian: "Abbiamo posizioni simili"

MOSCA — Prossimo appuntamento tra due settimane a Kazan, in Russia, per il vertice delle economie emergenti “Brics”. (la Repubblica)

Roma, 11 ott. - Il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato i colloqui con il suo omologo iraniano Masoud Pezeshkian nella capitale del Turkmenistan, Ashgabat. "Le relazioni con l'Iran sono per noi una priorità e si stanno sviluppando con molto successo", ha dichiarato il presidente russo. (Il Sole 24 ORE)

La Russia e l’Iran sono su posizioni "simili" sulla scena internazionale, e per Mosca le relazioni con Teheran sono una "priorità". (QUOTIDIANO NAZIONALE)