Orsa KJ1 abbattuta in Trentino, Genovesi (Ispra): “Perché era pericolosa e cosa fare dei 3 cuccioli”

Orsa KJ1 abbattuta in Trentino, Genovesi (Ispra): “Perché era pericolosa e cosa fare dei 3 cuccioli”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Ma su quali basi la Provincia di Trento ha deciso di abbattere l’orsa KJ1 e ha potuto farlo? Lo abbiamo chiesto a Piero Genovesi, responsabile fauna selvatica dell’Ispra, un’esperienza di 40 anni sulla materia. “I 3 documenti alla base della decisione” La premessa: sono 3 i testi base che spiegano la decisione della Provincia di Trento. La legge regionale 2018, il Pacobace – il piano che definisce la gestione dell’orso bruno sulle Alpi – e la direttiva Habitat (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Con il decreto il presidente della Provincia di Trento dispone "che l'esemplare sia immediatamente ucciso (abbattuto)" e che "l'efficacia del presente provvedimento decorra dalla sua pubblicazione sull'albo telematico della Provincia autonoma di Trento". (L'Eco di Bergamo)

La conferma arriva dalla Provincia che scrive: «Questa mattina (martedì 30 luglio ndr) è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento. (Il T Quotidiano)

Ritorna a Castelsardo sulla terrazza del Castello dei Doria il World Music Festival, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il patrocinio di Comune, Ministero della Cultura, Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna. (SARdies.it)

Orsa Kj1, Fugatti firma il decreto: sarà abbattuta. Associazioni animaliste sul piede di guerra

E’ stata abbattuta l’orsa KJ1. Lo rende noto la Provincia autonoma di Trento in una nota: “Questa mattina è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento”. (il Fatto Nisseno)

«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». Questa citazione tratta da "Il gattopardo" descrive perfettamente quello che sta succedendo con gli orsi in Trentino, da quando Maurizio Fugatti e la sua giunta hanno deciso di sterminarli. (Kodami)

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, dopo aver revocato le precedenti ordinanze, sospese dal Tar, ha firmato un decreto di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1, ritenuta responsabile dell'aggressione a un 43enne francese avvenuta il 16 luglio a Naroncolo (Dro), in Trentino (la Repubblica)